dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo il belvedere di Lu Monferrato, un nuovo “Percorso delle Donne Coraggiose” nasce in provincia di Alessandria. A promuoverlo è Zonta Club Alessandria, questa volta in collaborazione con una scuola, l’Alexandria International School.

Il percorso di conoscenza avviato  nel 2018,  che ha portato a titolare sei panchine ad altrettante donne che hanno cambiato il mondo, anche e solo volendo esercitare il loro diritto a svolgere un’attività prima  declinata solo al maschile, ha sollecitato l’interesse di molte amministrazioni comunali e scuole. Tra queste, lo Zonta alessandrino ha individuato l’Alexandria International School dove venerdì 8 giugno alle ore 11,40 viene portato a termine il secondo “Percorso delle Donne Coraggiose”, il primo in città.

Ad alcune grandi profili, ancora sei, saranno titolati sei alberi, sei grandi tigli, a testimoniare che il lavoro, l’impegno di queste sei donne ha messo radici nella conoscenza di studenti che vogliono rendere partecipi altri studenti. E’ infatti il cortile della scuola ad ospitare il Percorso. La cerimonia è aperta a tutti, così come l’inaugurazione che avverrà il giorno dopo, sabato 9 giungo alle ore 10,00: all’interno del Roseto Zonta al Giardino Botanico sarà inaugurata l’installazione “La Conoscenza”, opera di Giuliano Saba.

Con queste iniziative Zonta Club Alessandria prosegue nel percorso di avvicinamento al Centenario di Zonta International. L’idea è già stata presa a prestito da Alassio e Albenga. Altri Percorsi saranno inaugurati in provincia nel 2019 e nel 2020.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.