La Torre Civica di Rosignano illuminata di blu

Per la prima volta dall’istituzione della Giornata per l’Europa, tre borghi storici italiani saranno illuminati di blu il 9 maggio, in occasione dell’evento, il cui programma è stato presentato qualche giorno fa a Roma.

I borghi saranno Rosignano Monferrato in Piemonte (sarà illuminata la Torre Civica), Otricoli in Umbria (Porta San Severino) e Gerace in Calabria (Porta del Sole), destinatari della linea di finanziamento Attrattività Borghi PNRR linea A e linea B.

Un risultato frutto dell’impegno di Associazione Civita, in collaborazione con Ministero della Cultura ed Enel per sottolineare il valore storico, culturale e sociale dei borghi italiani. L’Associazione Civita, che da 35 anni si occupa di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, è infatti tra i protagonisti della Giornata dell’Europa promossa dall’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.

Con l’evento Associazione Civita sottolinea, illuminando con i colori UE monumenti e siti storico-culturali, l’importanza della cultura quale elemento identitario e fondante dell’Europa.

La Torre civica di Rosignano

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x