11.6 C
Alessandria
sabato, Ottobre 23, 2021

“E’ Danza Festival” in programma a Vignale dal 30 ottobre

“Il festival della danza in programma a Vignale – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano – è un altro segnale del ritorno alla normalità nel panorama artistico della nostra provincia dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria caratterizzato da stringenti misure di scurezza che hanno penalizzato i luoghi della cultura. L’iniziativa è particolarmente significativa in questo comune del Monferrato che da circa quarant’anni ospita rassegne di danza che hanno avuto come protagonisti artisti di livello internazionale e il valore aggiunto è rappresentato dalla presenza di giovani compagnie di danza che alterneranno le giornate di spettacolo a quelle di formazione. Mi complimento con l’Amministrazione Comunale per aver saputo cogliere questa opportunità che contribuirà sicuramente a rivitalizzare Vignale e le sue colline in uno dei periodi dell’anno più propizi per vivere il Monferrato e auguro il miglior successo ai giovani artisti che si esibiranno nell’arco dei tre giorni di festival”.

 

“Il ritorno del festival di danza a Vignale è qualcosa che sogno da tempo, una splendida conferma che questi luoghi sono degni e imprescindibili scenari e coreografia per un evento come E’ DANZA Festival -afferma Tina Corona, Sindaco di Vignale M.to.- Ringrazio i componenti dell’ Associazione Culturale Stabilimento delle Arti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e gli Sponsor che mi danno la  possibilità di creare qualcosa di unico e raro. Una stupenda occasione per fondere linguaggi apparentemente così diversi come quello della danza e del territorio, perchè Vignale è sinonimo di “danza”, in passato ha avuto fama internazionale, e oggi sono qui per un nuovo inizio. Manifestazione dove tradizione e innovazione possono fondersi, dove la sperimentazione e lo studio hanno trovato spazi e collocazione, dove realtà locali ed internazionali si confrontano e integrano.

Uno spazio con la presenza di Raffaele Irace, Pompea Santoro, splendide conferme di questa manifestazione ed uno spazio per i laboratori, e un dopo festival serale per le vie di Vignale. Ecco la formula che ci consegna la certezza di poter offrire  un appuntamento culturale  vivace ed emozionante del nostro territorio.”

“È DANZA FESTIVAL quest’anno si focalizzerà sulla danza interpretata dai giovani artisti professionisti italiani. I giovani sono tra le categorie che, insieme a molte altre, hanno più sofferto le privazioni di aggregazione e interazione sociale, anche nel campo dell’espressione artistica. La danza è una delle arti che meglio esprime la socialità, e per la creazione di una nuova piattaforma di incontro ed espressione, È DANZA FESTIVAL riparte dedicandosi alla giovane danza professionale. Questa scelta si inserisce perfettamente nel quadro del territorio di Vignale Monferrato, che ha fatto negli anni della formazione alla Danza un suo punto di forza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.” – dichiara Raffaele Irace, Direttore artistico del Festival.

 

 

Gli spettacoli saranno interpretati da giovani compagnie di danza.

 

L’alto livello qualitativo sarà garantito andando ad intercettare alcune tra le eccellenze sul territorio piemontese e nazionale. La manifestazione si svolgerà in totale sicurezza degli artisti presenti in scena ed il pubblico, secondo le vigenti misure anti Covid-19.

 

 

IL PROGRAMMA

 

Il festival sarà realizzato in questa sua prima edizione all’interno dei locali della da poco ristrutturata palestra comunale e della Sala Cavour di Vignale Monferrato. Si svilupperà su tre giornate di spettacolo e formazione. In questo modo si intende “gettare un seme” su di un territorio che da sempre è stato fertile e accogliente nei riguardi della danza di alto livello.

 

Spettacoli e formazione professionale

 

Sabato 30 ottobre 2021

 

h 10:00 (Palestra) Benvenuto

 

Introduzione e benvenuto da parte del direttore artistico Raffaele Irace e la direttrice organizzativa MIchela Maggiolo.

 

h 10:30 – 11:45 (Palestra)  Lezione di danza classica – Maestro Pompea Santoro

 

(Pompea Santoro – già danzatrice principal del Cullberg Ballet di Stoccolma, attualmente direttrice artistica del EKo Dance Project di Torino)

 

h 12:00 – 14:00 (Palestra) Laboratorio di repertorio contemporaneo: il “Lago dei Cigni, Giselle e Bella Addormentata” di Mats Ek – Maestro Pompea Santoro

 

h 14:00 – 15:00 Pausa pranzo

 

h 15:00 – 16:15 (Palestra) Lezione di danza contemporanea – Maestro Raffaele Irace

 

(Raffaele Irace – già danzatore solista Compagnia Teatro Nuovo di Torino, Teatro Comunale Monaco di Baviera, Teatro Nazionale di Kassel, Teatro Nazionale di Braunschweig, Maitre de ballet presso Dresden Frankfurt Dance Company | Jacopo Godani, attualmente Introdans – Olanda, Skanes Dansteater – Svezia, Direttore artistico associato della Compagnia ODT di Singapore, direttore artistico del Festival Internazionale Solocoreografico edizioni di Torino – Francoforte – Tunisi – Oklahoma City, e direttore artistico per la Danza del Gallus Theater di Francoforte.

 

h 16:30 – 18:30 (Palestra) Laboratorio coreografico per “Supernova” nuova creazione – Maestro Raffaele Irace

 

h 21:00 (Palestra) Spettacolo della Compagnia EKo Dance Project di Pompea Santoro con – Digital Back To Human

 

h 21:30 (Sala Cavour) Inaugurazione da parte del Sindaco del Comune di Vignale Monferrato la Dott.ssa Tina Corona, il direttore artistico Raffaele Irace insieme alla direttrice organizzativa MIchela Maggiolo e le autorità competenti.
 Accompagnerà la serata Francesca Colli, voce e uculele, Andrea Maracci, contrabbasso. A seguire il dj set Oxegene.

Domenica 31 ottobre

 

h 10:00 – 11:15 (Palestra) Lezione di danza classica – Maestro Pompea Santoro

 

h 11:30 – 13:30 (Palestra) Laboratorio di repertorio contemporaneo: il “Lago dei Cigni, Giselle e Bella Addormentata” di Mats Ek – Maestro Pompea Santoro

 

h 13:30 – 14:30 Pausa

 

h 14:30 – 15:45 (Palestra) Lezione di danza contemporanea – Maestro Raffaele Irace

 

h 16:00 – 18:00 (Palestra) Laboratorio coreografico per “Supernova” (nuova creazione) – Maestro Raffaele Irace

 

h 21:00 Spettacolo (Palestra) Compagnia EKo Dance Project di Pompea Santoro con – Spazio, Tempo…e Musica (nuova creazione) in collaborazione con la Professoressa d’Orchestra Michela Maggiolo – arpa, e il Professore d’Orchestra Gabriele La Venia – flauto traverso.

 

h 21:30 (Sala Cavour) party / dopocena con programma musicale con Erica Gigli, voce, Claudio Gigli, chitarra, Andrea Sibiglio, Violino. A seguire dj set Oxegene.

 

Lunedì 1 novembre

 

h 10:00 – 11:15 (Palestra) Lezione di danza classica – Maestro Pompea Santoro

 

h 11:30 – 13:30 (Palestra) Laboratorio di repertorio contemporaneo: il “Lago dei Cigni, Giselle e Bella Addormentata”” di Mats Ek – Maestro Pompea Santoro

 

h 13:30 – 14:30 Pausa

 

h 14:30 – 15:45 (Palestra) Lezione di danza contemporanea – Maestro Raffaele Irace

 

h 16:00 – 18:00 (Palestra) Laboratorio coreografico per “Supernova” (nuova creazione) – Maestro Raffaele Irace

 

h 21:00 (Palestra) Spettacolo/restituzione degli studenti dello stage. Gli studenti presenteranno al pubblico il percorso coreografico risultato dei tre giorni di intensa ricerca laboratoriale, presentando così la coreografia “Supernova” del Maestro Raffaele Irace e dello studio sul repertorio di Mats Ek ricostruito da Pompea Santoro.

 

h 21:30 (Palestra) Spettacolo. La Compagnia EKo Dance Project presenterà un estratto dall’opera coreografica “La Bella Addormentata” di Mats Ek a completare il percorso di studio affrontato dagli studenti sul tema coreografico.

 

h 22:00 (Sala Cavour) party / dopocena del festival con programma musicale a cura di Maurizio Vespa, vibrafono. A seguire dj set Oxegene e chiusura del festival.

 

DIREZIONE ARTISTICA

 

La direzione artistica del É DANZA FESTIVAL é assegnata a Raffaele Irace, coreografo italiano e direttore per la programmazione danza e performance del Teatro Gallus di Francoforte, in Germania.

 

Raffaele Irace si è diplomato come ballerino presso la Fondazione Teatro Nuovo di Torino e si è specializzato all’École-Atelier Rudra di Maurice Béjart a Losanna, Svizzera. Nel 2005 si è laureato al DAMS in Storia del Teatro presso l’Università degli Studi di Torino. Il suo percorso di danzatore e coreografo è segnato da un forte desiderio investigativo rispetto all’arte della danza.

 

Durante la sua carriera interpreta le opere dei più grandi maestri e nomi internazionali della coreografia. Tra i più importanti Robert North, Mats ek, James Sutherland, Austin Hartel, Carolyn Carlson, Jacopo Godani, Maurice Béjart e William Forsythe.

 

Il suo metodo di insegnamento della danza contemporanea è ispirato e porta a compimento, oltre all’importante esperienza come ballerino, gli insegnamenti di maestri come Austin Hartel (Pilobolus) John Mead, Harris Mantafounis (tecnica Limon) Douglas Nielsen (tecnica Cunningham), Max Luna (Alvin Ailey – tecnica Horton), Wayne McGregor.

 

La costante ricerca sulle possibilità di movimento ed espressione del corpo attraverso la danza stimola anche la vena coreografica, che lo porta alla realizzazione di opere diverse per la Danza come per l’Opera e la Prosa, a livello europeo.

 

Negli ultimi anni, dopo una notevole esperienza come danzatore con il coreografo Jacopo Godani (per la Biennale di Venezia e il Festival Internazionale di Montepulciano), ha iniziato a indagare sul metodo di lavoro della Compagnia Forsythe di Francoforte, dove ha incontrato William Forsythe. Al Gärtnerplatz Opera House di Monaco, diretto da Henning Paar, come ballerino solista, Raffaele Irace suona “TRIO” (coreografia di W. Forsythe)

 

Nel 2008, rientrato in Italia, Raffaele Irace ha fondato il suo progetto artistico, la compagnia di danza The very secret dance society, che ha diretto nella sua città natale, Torino. La compagnia è invitata in tournée sia in Italia che all’estero con crescente successo (Francia, Germania, Macedonia, Turchia) in diversi festival di danza contemporanea nazionali e internazionali, ad esempio la Biennale Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo nel 2009, la Biennale di Venezia – Dance nel 2012.

 

Come artisti ospiti vengono invitati nel 2013 dall’Ambasciata d’Italia in Turchia ad Ankara per le Celebrazioni della Repubblica Italiana all’estero, e per lo scambio culturale transfrontaliero internazionale Italia – Svizzera InterReg, sono chiamati come unica compagnia in rappresentanza dell’Italia.

 

Con la commissione coreografica “Ancestros”, spettacolo con le musiche del percussionista Bruno Genero, Irace ha debuttato al Teatro Regio di Torino nel marzo 2014. Nel 2015 la sua compagnia ha presentato il suo lavoro in una partecipazione speciale all’International Dance Gala a Münster, in Germania. La Compagnia The very secret dance society / Raffaele Irace è una compagnia di danza riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 2015 – MIBACT.

Dal 2015 al 2018 Raffaele Irace è maestro di ballo e assistente di Jacopo Godani, presso la Dresden Frankfurt Dance Company (ex The Forsythe Company).

 

Dal 2019 è Direttore del programma per la danza e lo spettacolo al Gallus Theatre di Francoforte – Germania. Al contempo é Maitre de Ballet ospite per la compagnia olandese Introdans, il Balletto di Stato di Ankara in Turchia, lo Skanes Dansteater di Malmo in Svezia e della Jim Wong Ballet School di Hong Kong.

 

Raffaele Irace è fondatore e direttore artistico di:

 

Solocoreografico Solo Dance Festival (www.solocoreografico.com) che si svolge a Torino – Italia, Francoforte – Germania e dall’estate 2021 in Oklahoma – USA nell’ambito dell’Oklahoma International Dance Festival, ea Tunisi con il supporto del Centro Culturale Studio ElHouma.

 

Impro_ring – danza e prossemica (www.improring.com)

 

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x