5.7 C
Alessandria
martedì, Ottobre 26, 2021

Due mostre per il compleanno dell’Unesco

Venerdì 22 giugno alle ore 17,30, in occasione del quarto compleanno del cinquantesimo sito italiano Unesco (I Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato), verranno inaugurate nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato due mostre a ingresso gratuito: Landscape Perception e Filari di Luce Monferrato..

Entrambi i percorsi espositivi, visitabili fino al 22 luglio, sono dedicati in particolare al Monferrato Casalese, uno scrigno di ricchezze per il patrimonio naturale, artistico e culturale del Piemonte.

Le esposizioni saranno visitabili il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato 23 giugno, in occasione dell’appuntamento con Aperto per Cultura, le mostre saranno aperte anche dalle 21,30 alle 23,30.

Landscape Perception è dedicata a due artisti residenti nel Monferrato da più di vent’anni. Mark Cooper, di origine inglese, fotografo di fama, ha realizzato reportage fotografici viaggiando a lungo soprattutto nel Medio Oriente e in Africa settentrionale. Le sue foto documentano una svolta importante nella storia dell’Arte Contemporanea, classici esempi dell’astrattismo restando fotografie del reale.

Manuel Cazzola, è un artista appassionato di fotografia che realizza immagini per la promozione del patrimonio ambientale e delle attrattive turistiche residenti nel territorio Monferrino.

Filari di Luce Monferrato a cura di Club per l’Unesco di Vignale Monferrato, con opere di Silvano Ghirardo, Alberto Maffiotti e Domenico Rota, è un’esposizione articolata in tre unità: le vigne, le colline boscate ed i villaggi; immergersi nel Monferrato vuol dire riscoprire la luce ed il suo modificarsi, ora lento, ora rapido, nel giorno e nelle stagioni: radiose albe su fondo azzurro in inverno, la nebbia nel fondo valle in primavera, i colori dei fiori in estate, le vigne durante la vendemmia, tramonti infuocati dove la luce evapora all’apparire delle prime stelle in autunno.

Approfondimenti

Maggiori informazioni sugli artisti di Landscape Perception possono essere trovate ai link http://www.manuelcazzola.com/chi-sono/ e http://www.markcooper.eu/about/italiano/

Maggiori informazioni su Filari di Luce Monferrato sono nel file allegato a questo comunicato.

 

Articolo precedente#GAVIFORTEDICULTURA
Articolo successivoAperitivo Letterario a Novi Ligure
Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli