dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Evento speciale fuori abbonamento domani, martedì 12 novembre (ore 21.00), al CineTeatro Sociale di Valenza. Si intitola “Antropocene”, è un documentario alla scoperta di come l’uomo abbia cambiato la natura, una narrazione dal forte impatto visivo.

Un viaggio in sei continenti, narrato dalla voce di Alicia Vikander (Premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel film del 2015 “The Danish Girl”), per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali.

“Antropocene” è diretto dalla coppia di cineasti Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier (moglie e marito) e dal noto fotografo Edward Burtynsky. Per quattro anni i registi hanno viaggiato per il mondo, attraversando sei continenti e 20 Paesi, per immortalare la ferita di una natura drasticamente deturpata dall’azione umana.

Immagini di una nuova epoca geologica: quella che gli studiosi chiamano Antropocene, l’epoca umana (dal greco ánthrōpos “uomo”). Il termine Anthropocene, infatti, coniato negli anni ottanta dal biologo Eugene F. Stoermer e adottato nel 2000 dal Premio Nobel per la chimica Paul Crutzen nel libro “Benvenuti nell’Antropocene”, indica comunemente l’epoca geologica attuale, dominata dagli esseri umani e dagli effetti delle loro attività sulle principali modifiche territoriali, strutturali e climatiche del pianeta Terra.

La visione di martedì 12 novembre è realizzata in collaborazione con la rete Sinemah https://sinemah.net/

Si consiglia la prenotazione.

Ingresso 6 euro.

Info e prenotazioni: 0131.920154 – [email protected]

La sera della proiezione la biglietteria apre alle 20.30