dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Finalmente in Biblioteca sarà possibile consultare on-line; dalle postazioni internet in Sala Multimediale; il quotidiano “La Stampa” a partire dal primo numero; datato 9 febbraio 1867; con il titolo di Gazzetta Piemontese. L’archivio contiene tutti i numeri del quotidiano usciti dal 1867 al 2006; incluse le edizioni principali del mattino; quelle serali; e i supplementi; per un totale di circa 1.750.000 pagine; 5.000.000 di articoli e 4.500.000 fotografie e illustrazioni.

Una grande opportunità per gli studiosi non più costretti a trascorrere lunghe ore davanti alle polverose pagine o a facendo faticose ricerche pagina per pagina; articolo per articolo; di un nome o di un evento. La duttilità del sistema consentirà; inoltre; di rintracciare legami e correlazioni impreviste che potrebbero offrire nuovi impulsi alla lettura e all’interpretazione del secolo trascorso. Ma anche per i normali cittadini sarà più semplice rispondere ai loro interessi e alle loro curiosità navigando tra i testi e le immagini delle pagine riprodotte in originale.

Il progetto di digitalizzazione dell’archivio storico del quotidiano è senza dubbio l’impresa più importante nel campo della digitalizzazione dei periodici messa in atto oggi in Italia. Dal 29 ottobre 2010; dopo un lavoro di digitalizzazione e indicizzazione durato diversi anni; il quotidiano torinese – primo in Italia e tra i primissimi nel mondo – ha messo a disposizione on-line gratuitamente l’intero archivio storico della testata.

150 anni di storia e cultura italiana sono finalmente disponibili non solo ai cittadini italiani ma; tramite la rete; ai cittadini di tutto il mondo. Il progetto rientra in quello più ampio della Biblioteca Digitale Piemontese; ordinata conla Biblioteca DigitaleItaliana; chela Regione Piemonteha da tempo avviato. In futuro il Piemonte sarà dotato di una biblioteca digitale dell’informazione giornalistica completa e aggiornata.

La Stampadigitale costituisce un ottimo esempio di come gli investimenti sulle tecnologie avanzate e sulle reti di comunicazione possano trovare nella cultura l’alleato principe per una società della conoscenza.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte; Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT; che hanno contribuito economicamente all’operazione.

Dalla Biblioteca arriva anche un’altra novità; che riguardala Bibliotecaper Ragazzi E. Luzzati. A partire dal 18 settembre si effettuerà un nuovo orario invernale; così distribuito:

Chiusura nella giornata di lunedì e apertura del servizio dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00; inoltre il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Il suddetto orario sarà in vigore da settembre a maggio; mentre nei mesi di giugno; luglio e agosto è stato previsto un periodo diverso di apertura; in considerazione delle condizioni climatiche; per cui il servizio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

L’aspetto più clamoroso è dato dall’apertura del sabato mattina; voluta per andare incontro alle esigenze dei genitori.

Inoltre sono previste alcune attività di animazione; che verranno successivamente comunicate; allo scopo di pubblicizzare il nuovo orario.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x