dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 25 ottobre, alle ore 18, presso AL51LAB, in Via Trotti 47 ad Alessandria, riprende la nuova rassegna di corsi teatrali “La palestra delle emozioni”, organizzata dall’attrice e regista Ombretta Zaglio del Teatro del Rimbalzo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’ingresso al primo appuntamento è gratuito, a seguire aperitivo.

Si tratta di «un omaggio all’arte teatrale, una condivisione, un modo nuovo di ritrovar se stessi», come sottolinea la stessa Zaglio, figura di spicco del teatro cittadino.
Nell’incontro di presentazione si di “allenamenti” : dell’importanza della respirazione per potenziare la voce , le emozioni positive, “la presenza” (necessaria in teatro e nel parlare in pubblico), delle posture che prende il corpo (l’antropologia del gesto) e che esprimono ciò che proviamo e che a volte contribuiscono a farci ammalare, dell’importanza della musica che accompagna il movimento e il gesto e che potenzia il nostro sentire, del silenzio opposto al rumore che aiuta ad un ascolto profondo, dello spazio che occupiamo; di come sia necessario uno spazio di quiete per pescare nei meandri della complessità il nostro essere di luce, della voce che può colpire come un pugnale o essere lieve come una carezza, dei maestri di teatro (J. Grotowski, P. Brook,T. Salmon, M. Martone, T. Sudana, M. Dioume, S. Martinet, A. Sagna, Roy Art, E. Barba, M. Gualtieri, solo per citarne alcuni), del senso del teatro, del suo essere sociale e rituale, un allenamento alla creatività, una palestra che permette di allenare l’umano, di scoprire le nostre potenzialità espressive (per la scena, per il quotidiano, per noi e gli altri).

I corsi: I Fase, autunno/inverno 2019
8 incontri dal 30 ottobre all’11 dicembre presso Stabilimento delle Arti ad Alessandria;
• mercoledi per adulti (h.19/21): espressione vocale,espressione corporea, musica, movimento, tecniche di rilassamento
• in alternativa, tre sabati (h.10/13): 9 novembre – 23 novembre – 7 dicembre
• martedi per ragazzi dai 6 ai 12 anni (h.17/18,30): travestimento, maschere, improvvisazione, clown, canto, musica e movimento

• Per Genitori: “Mi leggi una storia?”, Corso di lettura espressiva. Il corso si propone di fornire alcune divertenti tecniche per diventare più abili nel leggere una fiaba o una storia, così da intrattenere bambini e adulti (un incontro a coppia).

Informazioni e prenotazioni: tel. 348/2240078;[email protected]

Barbara Rossi