dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Mercoledì 3 maggio, dalle ore 21.15, presso il CineTeatro Macallé (via Marsala, 22, Castelceriolo), prenderà il via il corso “Cinema, introspezione, empatia: Corso/”Percorso per conoscersi attraverso i film”, a cura delle Edizioni Falsopiano. Il ciclo di incontri, suddiviso in cinque appuntamenti (3, 10, 17, 24, 31 maggio), introdurrà alla riflessione sul cinema come esperienza di condivisione, con una particolare attenzione agli aspetti culturali, psicologici e filosofici del rapporto tra lo spettatore e i film.

Il corso si propone di appassionare e di introdurre allo sguardo interiore attraverso i film; saranno affrontati momenti significativi di opere importanti della cinematografia internazionale, per osservare il mondo attraverso le immagini, e tracciare i contorni di
una memoria collettiva che si sovrappone e si intreccia a quella autobiografica.
Coinvolgimento è la parola chiave del corso, che non si limiterà ad essere una panoramica di grandi film, ma sarà un’occasione per affrontare insieme temi come introspezione ed empatia.
Saranno forniti sussidi didattici e, durante la serata conclusiva, un attestato di partecipazione a cura delle Edizioni Falsopiano. Relatore sarà Roberto Lasagna, critico e saggista, presidente
del Circolo del Cinema Adelio Ferrero di Alessandria, autore di saggi e monografie tra cui il recente volume “Essere Vincent Price”, che sarà presentato durante la serata di chiusura del corso.

Programma degli incontri:
Mercoledi 3 maggio, I vitelloni, il cinema di Federico Fellini (ospite Saverio Zumbo)
Mercoledi 10 maggio, The Beatles – A hard day’s night, il cinema di Richard Lester (ospite Danilo Arona)
Mercoledi 17 maggio, I cancelli del cielo, il cinema di Michael Cimino
Mercoledi 24 maggio, Il maratoneta, il cinema di John Schlesinger (ospite Mathias Balbi)
Mercoledì 31 maggio, Vertigine, il cinema di Otto Preminger (ospite Barbara Rossi)

Le iscrizioni possono avvenire direttamente al Cineteatro Macallé di Castelceriolo, oppure tramite mail a: [email protected], e chiamando il numero 339/6734547. La quota di partecipazione è di 47,00 euro. L’iscrizione al corso dà diritto ad un ingresso gratuito alle proiezioni del Cine Teatro Macallé di Castelceriolo, o al Circolo del Cinema Adelio Ferrero di Alessandria. E’ gradita la prenotazione. E’ possibile partecipare ad un singolo incontro al costo di euro 10.

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x