dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A conclusione delle mostre che si sono svolte a Palazzo Cuttica e alle Sale d’Arte, tra l’anno 2017 e il 2018, l’artista milanese Aqua Aura e l’artista friulana, Manuela Toselli, hanno arricchito le collezioni civiche con due opere che sono già esposte all’interno delle sale museali cittadine.

“Elusive Landscape #1” del 2015 (stampa digitale su carta cotone montata su alluminio) di Aqua Aura e “Morbide geometrie accompagnano le linee rigide del mio pensiero  #17” del 2016 (seta shantung e organza di seta) si possono ammirare alle Sale d’Arte in via Macchiavelli, 13.

Ringrazio di cuore gli artisti che attraverso queste due opere hanno ulteriormente arricchito il nostro patrimonio cittadino, rendendo le Sale d’Arte ancora più interessanti – ha commentato il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco -. Le suggestioni emotive che si possono cogliere dalla visione di queste due preziose opere contribuiscono a dare di Alessandria un’immagine di città aperta ai nuovi linguaggi artistici dell’arte contemporanea”.

“Le due opere di Aqua Aura e di Manuela Toselli hanno  trovato la giusta cornice nelle Sale d’Arte di Alessandria – ha concluso, Fabrizio Priano, presidente dell’associazione Culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee e della Biennale d’Arte di Alessandria OMNIA, promotore delle mostre dei due artisti – arricchendo la collezione d’arte del Comune ed incrementando il patrimonio culturale della Città”.

 

* * * *

 

La mostra dell’artista milanese Aqua Aura, dal tilolo “Somewhere Out There”, allestita a Palazzo Cuttica e alle Sale d’Arte si è svolta dal 25 novembre 2017 al 28 gennaio 2018.

L’esposizione si è posta come evento inaugurale della Biennale  d’Arte Contemporanea di Alessandria “Omnia”.

Sempre nell’ambito della stessa Biennale si è tenuta anche la mostra “No sense – no direction”dell’ artista friulana Manuela Toselli, presente alle Sale d’Arte dal  23 febbraio all’8 aprile.

I linguaggi dei due artisti, benché molto differenti tra loro, sono stati in grado di mostrare la qualità, il valore e la complessità della creatività artistica attuale e di incarnare al meglio l’ampia articolazione dei suoi campi d’indagine.

A conclusione delle esposizioni si è potuta registrare, con soddisfazione da parte dell’Amministrazione di Alessandria e di tutti gli Enti organizzatori, una notevole affluenza di pubblico di ogni età, a ribadire l’attenzione e l’importanza che la Città ha riconosciuto all’arte contemporanea, come motore culturale del territorio e generatrice di valore.

Entrambe le mostre sono state promosse dall’associazione “Liberamente – Laboratorio d’idee” in collaborazione con il Comune di Alessandria e sono state curate dal critico, Matteo Galbiati.

I due eventi hanno visto, inoltre, il supporto e il contributo dell’associazione “Arteam” di Albissola Marina e la partecipazione  della rivista Espoarte.

 

 

Entrambe sono frutto dell’assegnazione di Premi Speciali, conferiti nell’ambito delle edizioni del Premio ARTEAM CUP 2015 e 2016, agli artisti  Aqua Aura e Manuela Toselli.

Nicolò Grattarola

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"