dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Amministrazione Comunale di Alessandria aderisce all’edizione 2019 di “M’illumino di meno”, iniziativa ideata da Caterpillar, storico programma radiofonico di Radio 2 Rai, che promuove la razionalizzazione dei consumi energetici e che, quest’anno ricorrerà, venerdì 1° marzo.
In occasione dell’evento che si fregia dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, il Comune di Alessandria effettuerà, come gesto simbolico, lo spegnimento dell’illuminazione esterna del Palazzo Comunale dalle 18 alle 19.30.

Come di consueto aderiamo con consapevolezza a questa iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza sui temi del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili  – ha commentato l’assessore all’Ambiente del Comune di Alessandria, Paolo Borasio -. Si tratta di un gesto simbolico per testimoniare la nostra sensibilità su questi temi. Invitiamo tutti i cittadini ad aderire adottando iniziative personali contro gli sprechi di energia e per la salvaguardia dell’ambiente. Auspichiamo che questi comportanti virtuosi, su cui si focalizza l’attenzione in particolare durante questa giornata, diventino buone pratiche da adottare tutto l’anno, sia nell’ambito lavorativo che nella vita personale quotidiana, favorendo azioni ambientali responsabili, come ad esempio la gestione corretta dei rifiuti e la raccolta differenziata, l’uso responsabile della carta nei processi lavorativi, l’utilizzo delle comunicazioni telematiche, lo spegnimento delle luci negli uffici se non necessarie. Sono piccoli gesti personali che però possono avere un grande impatto. Le azioni per modificare i nostri comportamenti rappresentano una palestra molto importante per la costruzione di una nuova cultura energetica che deve coinvolgere tutta la comunità” .

 

Nicolò Grattarola

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"