dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
 

Carbonara Scrivia

I Carabinieri  della Compagnia di Tortona, a seguito degli accertamenti successivi al controllo di un autoarticolato che trasportava un trattore agricolo New Holland e uno stradale Iveco Magirius 400, hanno scoperto che i mezzi erano provento di due furti avvenuti a Sona (VR) e Castelnuovo del Garda (VR) il 26 e il 28 ottobre 2020. Gli immediati approfondimenti svolti dai Carabinieri permettevano di individuare i due capannoni da cui i trattori erano stati prelevati poco prima, all’interno dei quali veniva rinvenuta ulteriore refurtiva consistente in un trattore stradale Iveco Stralis, asportato a Novi Ligure nella notte tra l’1 e il 2 novembre scorso, un rimorchio Merker, asportato in Castelnuovo Scrivia tra il 16 e il 19 ottobre, nonché un’autovettura Toyota asportata a Milano il 12 ottobre 2020.

Nell’ambito degli ulteriori accertamenti e controlli effettuati nella mattinata del 13 gennaio presso altri siti sensibili del tortonese, veniva rinvenuto un mini-escavatore Caterpillar Modello 303 asportato a Settimo Milanese il 7 dicembre scorso.

I mezzi, il cui valore supera i 200mila euro, sono stati sottoposti a sequestro in attesa di essere restituiti agli aventi diritto.

L’attività si è conclusa con il deferimento in stato di libertà di quattro persone per il reato di ricettazione.

Sono in corso ulteriori accertamenti.

I Carabinieri della Compagnia di Tortona hanno pianificato ulteriori controlli alla circolazione stradale al fine di intensificare l’attività preventiva volta alla repressione di analoghi eventi delittuosi.

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"