dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’Amministrazione comunale di Casale Monferrato; nell’ottica di un continuo e costante miglioramento della sicurezza e fruibilità degli edifici scolastici di proprietà comunale; ha realizzato due nuovi impianti ascensore rispettivamente nell’edificio sito in Via Candido Poggio; sede della scuola elementare Bistolfi; e nell’edificio sito in Via Verdi; sede della scuola media Dante Alighieri.

L’assessore Sirchia rileva “ancora un ulteriore passo in avanti nella direzione di dotare la città di strutture scolastiche sempre più qualificate e; nel particolare di questo caso; degli opportuni ausili di abbattimento delle barriere architettoniche. Un impegno quello sull’edilizia scolastica che ci vede oramai attivi da tre anni a questa parte attraverso un programma di interventi che ha oramai superato i circa 2.000.000;00 di euro di investimento; direi non poco in tempi di ristrettezze come quelli che stiamo vivendo

L’intervento compiuto presso la scuola elementare Bistolfi consiste nella realizzazione; all’esterno dell’edificio; di un ascensore oleodinamico che collega 5 diversi livelli (il piano interrato – adibito a locale mensa; il cortile ed i tre piani fuori terra nei quali si svolgono le attività didattiche).

L’incastellatura metallica per esterni; costituita da montanti verticali e da traverse orizzontali di collegamento; è tamponata con pannelli in cristallo.

Il costo totale dell’intervento ammonta ad € 180.000;00 ed è stato finanziato tramite l’assunzione di apposito mutuo.

L’intervento compiuto presso la scuola media Dante Alighieri consiste nella realizzazione; all’interno dell’edificio; di una piattaforma elevatrice che collega il piano terreno ed il piano primo.

L’incastellatura metallica per interni; costituita da montanti verticali e da traverse orizzontali di collegamento; è tamponata con pannelli in cristallo stop-sol.

Il costo totale dell’intervento ammonta ad € 51.600;00 ed il progetto è stato finanziato con fondi propri della stazione appaltante.

I due impianti sono conclusi e sono stati messi in esercizio prima dell’avvio delle attività scolastiche. A tal proposito il Sindaco Demezzi sottolinea “ho particolare piacere nel poter constatare la fine anche di questi importanti interventi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Quella dell’investimento nelle strutture educative è una scelta che portiamo avanti con convinzione: mentre altri enti parlano di riduzione degli orari o addirittura di dismissione delle scuole; il Comune di Casale continua a lavorare per garantire ai nostri giovani di poter frequentare in sicurezza ed in ambienti qualitativamente adeguati”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x