dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’attivitàdi controllo del territorio finalizzato a contrastare ogni tipo di traffico illecito ha visto; nei giorni scorsi; i finanzieri del Gruppo di Tortona e della Compagnia di Alessandria procedere; in distinte operazioni; all’arresto di una persona per spaccio di sostanze stupefacenti; alla segnalazione al Prefetto dei consumatori individuati; al sequestro di alcune dosi di droghe.

La persona arrestata èun cittadino di nazionalitàmarocchina di circa 40 anni; giàarrestato per spaccio dalleFiamme Giallea fine ottobre nei pressi del bocciodromo di Tortona.

Lo stesso soggetto si trovava ora a Pontecurone dove veniva notato da una pattuglia della Guardia di Finanza di Tortona; in servizio di ricognizione nei comuni della circoscrizione di competenza. L’uomo; che non si accorgeva della presenza dei militari; si aggirava sospettosamente per le vie del paese guardandosi freneticamente intorno; incurante – erano da poco passate le 23.00 – del freddo intenso dei giorni scorsi.

Nei pressi della stazione; veniva affiancato da una vettura con due persone a bordo che; senza scendere dalla macchina; gli davano rapidamente del denaro in cambio di una bustina di cocaina.

A questo punto intervenivano i finanzieri. L’autovettura veniva bloccata. I due a bordo; un alessandrino di 36 anni e un marocchino di 33; hanno dapprima tentato di disfarsi della bustina gettandola dal finestrino; poi hanno ammesso di aver acquistato la sostanza per uso personale. La cocaina è stata recuperata e sottoposta a sequestro: dopo le analisi di rito necessarie per verificarne la purezza; sarà distrutta su ordine della magistratura. I due clienti saranno segnalati alla Prefettura di Alessandria come abituali consumatori di sostanza stupefacente.

Lo spacciatore veniva raggiunto in un bar nei pressi della stazione. Qui riconosceva i finanzieri e senza opporre resistenza li seguiva in caserma per le procedure di rito. Addosso deteneva in contanti 300 euro che venivano sottoposti a sequestro. Nella notte veniva accompagnato presso il carcere “Don Soria” di Alessandria; ripercorrendo; a bordo della stessa autovettura; il tragitto di alcuni mesi fa.

Altri sequestri di sostanze stupefacenti sono inoltre stati eseguiti dal Nucleo Mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Alessandria nei confronti di due consumatori residenti.

Un primo sequestro èstato operato; nel corso di un controllo nei confronti di un abitante del luogo che sostava nei pressi del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”. Il controllo eseguito consentiva in particolare il rinvenimento di 5 gr. di hashish; immediatamente sottoposto a sequestro. Il responsabile (di anni 21) è stato quindi segnalato al Prefetto di Alessandria ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309 del 1990 per detenzione di sostanza stupefacente per “uso personale”.

Successivamente; nell’ambito di una perquisizione domiciliare delegata dall’AutoritàGiudiziaria di Modena; che indaga per altro reato nei confronti di un cittadino alessandrino (di anni 39); sono stati rinvenuti circa 2;5 grammi di droga (hashish); abilmente occultata nella relativa abitazione. La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro mentre nei confronti del responsabile è scattata analoga segnalazione all’Autorità prefettizia.

Sono in corso le indagini per accertare chi ha fornito le sostanze stupefacenti mentre continua l’azione di contrasto all’illecito traffico da parte di tutti i reparti del Comando Provinciale di Alessandria impegnati quotidianamente sul territorio.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x