dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A seguito di una segnalazione della meritoria “Associazione Pendolari Acquesi”, riguardo alla situazione di degrado e pericolosità in cui versano i locali che si trovano all’interno della Stazione Ferroviaria di Acqui Terme, anche a causa della presenza di individui che disturbano e arrecano danno a persone e cose, il Sindaco, Enrico Silvio Bertero, in accordo con l’Assessore Mirko Pizzorni, ha provveduto ad inviare una lettera ai responsabili di Trenitalia per informarli riguardo a questa incresciosa condizione.

Per intervenire in maniera risolutiva rispetto alle questioni lamentate, l’Amministrazione Comunale Acquese ha proposto la riapertura di un ufficio POLFER (che era presente sino ai primi anni ’90), come peraltro suggerito dal Consigliere Comunale Carlo Sburlati, e, in attesa di tale intervento, la concessione del nulla osta per permettere agli agenti della Polizia Locale di effettuare passaggi in divisa e in borghese all’interno della sala d’aspetto e sui binari, al fine di poter perseguire un’azione di prevenzione e controllo, finalizzata alla salvaguardia della sicurezza dei viaggiatori e del personale FF.SS. ed anche del decoro dei luoghi.

A tali proposte l’Ing. Anselmi di Trenitalia, per quanto di competenza, ha risposto che: “pur non potendo intervenire direttamente nel ripristino di presidi di Polizia, le nostre strutture di Protezione Aziendale stanno collaborando con la Polizia Ferroviaria e RFI affinché sia trovata una soluzione tempestiva al disagio riportato da codesta Amministrazione. E’ infatti interesse anche di questa Azienda che la stazione sia un luogo sicuro sia per i clienti che per i lavoratori che ivi svolgono attività, nonché ovviamente per i beni aziendali che vi trovano collocazione.”.
Prefettura e Questura, da cui dipende la riattivazione del presidio POLFER presso la Stazione Ferroviaria di Acqui Terme e a cui è stata inviata apposita comunicazione, non hanno ancora comunicato alcuna decisione in merito.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x