Si terrà giovedì 23 novembre, presso lo spazio di Porto Idee, in via Verona 95, Un anno di Patchwork – in rete per i giovani, momento conclusivo dell’omonimo progetto del Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, volto al contrasto del disagio giovanile post pandemico, con iniziative volte a rafforzare il benessere psicofisico.

Dopo una tavola rotonda tra i partner, nella prima parte del pomeriggio, seguirà alle 18.00 un momento aperto al pubblico,  a cui  saranno presenti i partner di progetto, gli operatori delle Strutture di Psicologia Territoriali e i rappresentanti del Comune di Alessandria e verranno riportate alcune testimonianze dei ragazzi coinvolti, raccolte durante lo svolgimento delle attività laboratoriali svolte quest’anno.

Il progetto, durante l’anno 2023, ha visto il coinvolgimento di circa 80 ragazzi, tra i 15 e i 29 anni, in laboratori psico-corporei, espressivo-creativi, attività sportive e dedicate al miglioramento delle Life e Soft Skills e della socialità, particolarmente importanti in un periodo segnato dalla crisi pandemica e post-pandemica.

A titolo esemplificativo i giovani hanno partecipato a: corsi di alpinismo giovanile, cooking class, laboratori teatrali, iniziative di orientamento al lavoro, corsi di arti marziali e tanto altro.

Patchwork si basa sull’importante collaborazione con le Strutture di Psicologia territoriali, le quali garantiscono l’efficacia e l’adeguatezza delle attività proposte.

Il progetto è sostenuto grazie al Bando della Regione Piemonte dedicato ai finanziamenti ai Comuni per progetti che mirano a sostenere il benessere psicofisico dei giovani tra i 15 e i 29 anni, attraverso un approccio basato sulle risorse messe a disposizione dalla rete di partner e fornitori che collaborano su queste tematiche.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x