Con quasi 1,8 milioni di studenti (22% del totale) che mangiano quotidianamente in mensa, è importante tutelare la salute di bambini e ragazzi garantendo la qualità dei prodotti alimentari utilizzati e le corrette condizioni igieniche. E’ quanto afferma la Coldiretti nell’apprezzare la serie di controlli, operati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, in circa 1.000 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno di mense scolastiche di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori ed universitari, sia pubbliche che private.

Il mancato rispetto delle regole a tavola è un crimine particolarmente odioso, poiché ai danni provocati al sistema economico ed all’occupazione si aggiungono i pericoli per la salute in una fase delicata della crescita. Un reato particolarmente grave per un Paese come l’Italia, leader mondiale nella qualità e nella sicurezza alimentare potendo contare sull’agricoltura più green d’Europa.

Consumare prodotti locali a km zero è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione. La possibilità di inserire il meglio delle produzioni Made in Piemonte nelle mense scolastiche ed ospedaliere deve essere una priorità. Il Piemonte annovera una vasta gamma di produzioni: dal riso all’ortofrutta, dai latticini ai prodotti da forno, fino alla carne. Tutti prodotti che possono essere inseriti nelle forniture alle mense con la logica, oltretutto, dello spreco zero, utilizzando, ad esempio, tutti i tagli di carne, la frutta e la verdura secondo il pieno rispetto della stagionalità.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x