La Tyrrell a 6 ruote ha fatto centro: non 1 ma 4 proiezioni.
Il docufilm realizzato da Fabiano Vandone e dallo staff di Chrono Gp sull’iconica P34 sarà protagonista non solo sabato 17 settembre (alle 21,30 la prima al cinema teatro Alessandrino) ma anche domenica 18 con 3 proiezioni.

IL SABATO SERA 

Nella serata inaugurale il programma sarà molto ricco: la Tyrrell P34 sarà la protagonista assoluta, ma la proiezione verrà intervallata da alcuni approfondimenti specifici sul mondo della Formula Uno a metà anni ’70, a partire da 2 ospiti speciali come Riccardo Patrese e Pierluigi Martini, ex-piloti di F.1 che per tanti anni hanno rappresentato il nostro paese ai massimi livelli. Patrese, tra l’altro, ha avuto modo di correre contro la Tyrrell a 6 ruote nell’anno del suo debutto in F.1, il 1977.

LELLA LOMBARDI

Primo focus quello su Lella Lombardi, unica donna a finire a punti in una gara del mondiale F1 (GP di Spagna 1975) ma soprattutto alessandrina doc (era nata a Frugarolo). Il suo approdo nel gotha dell’automobilismo è lo specchio fedele di un contesto motoristico in continua evoluzione, come poi testimoniato dall’arrivo sullo schieramento di partenza di una monoposto a 6 ruote.

RENAULT E LOTUS

Il secondo momento di approfondimento sarà dedicato a due altre importanti innovazioni che portarono in quegli anni la Renault e la Lotus: la prima fece debuttare nel 1977 il motore turbo mentre il team di Colin Chapman introdusse le “minigonne” che crearono un’altra rivoluzione tecnica come quella dell’effetto suolo. “L’ulteriore aspetto che sottolineeremo – afferma Vandoneè legato al fatto che il motore sovralimentato non rimase confinato nel mondo delle corse, ma fu poi trasferito sulle auto di tutti i giorni”.

INFO

Essendo un evento con posti limitati, per presenziare in sala occorre essere follower di Chrono Gp sui social. A breve sarà attivo uno specifico sito internet tramite il quale si potrà prenotare, con successiva conferma dello staff organizzatore.
Cresce l’interesse in città intorno all’evento: ci sono già partner importanti come Audi Zentrum, Pico Maccario, Bolidea e Rolandi Auto.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x