Abbronzatura sinonimo di bellezza, primo perché sembriamo più magri e poi perché la pelle bianca non è esteticamente bella.

Il sole fa bene, aiuta la sintesi della vitamina D ma può anche essere molto nocivo per la pelle, quindi bisogna prepararsi in maniera adeguata. Prima di esporci al sole è importante pulire la pelle ed eliminare tutte le impurità a cui è sottoposta quotidianamente. Una volta che la pelle è libera da tutte le impurità grazie all’esfoliante, possiamo iniziare a idratarla.

Raccomandiamo una lozione idratante sia per il viso che per il corpo. Anche l’alimentazione aiuta ad idratare e nutrire la pelle quotidianamente bevendo molta acqua, mangiando almeno cinque porzioni tra frutta e verdura al giorno e usando cosmetici che apportino vitamine, minerali e sostanze emollienti all’epidermide. I raggi solari infatti tendono a disidratare la pelle e se non la si aiuta a mantenere il suo stato di idratazione, presto apparirà secca e tenderà a screpolarsi, rovinando l’abbronzatura.

Prima di esporsi al sole è bene non sottoporsi a trattamenti e non usare prodotti fotosensibilizzanti, questo permetterà di avere un’abbronzatura omogenea e senza macchie più scure. Fondamentale è abbronzarsi gradatamente, scegliamo una crema di protezione adeguata al nostro colore di pelle e ricordiamoci di metterla dopo ogni bagno in mare o piscina. Non bisogna mai esporsi al sole durante le ore più calde: i raggi solari d’estate sono particolarmente aggressivi e potrebbero causare seri danni alla pelle.

Bisogna idratare la pelle dopo ogni esposizione usando sempre una buona crema idratante per restituire alla cute l’idratazione persa durante l’esposizione. Ricordati inoltre di bere molta acqua e di consumare frutta e verdura ricche di liquidi. Prendersi cura del proprio corpo significa volersi bene e coccolarsi.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x