UNCEM, Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani, sostiene e diffonde il Progetto Living Peace International, percorso di educazione per la pace.

Il progetto

Si basa sul lancio del “Dado della pace”, sulle cui facce non ci sono numeri, ma frasi che aiutano a costruire rapporti nuovi tra tutti.Una proposta per tutte le scuole italiane e per i Comuni, per generare nuovi rapporti all’interno delle Istituzioni e in particolare tra bambini, ragazzi, giovani, ma importante anche per gli adulti e per le persone impegnate nelle Pubbliche Amministrazioni.

Scopri il progetto qui: http://www.livingpeaceinternational.org/it/il-progetto/living-peace-in-breve.html

Ad oggi sono più di 1.700 le scuole e gruppi che aderiscono al progetto e oltre 1 milione i bambini, i giovani e gli adulti raggiunti dalle sue iniziative nei 5 continenti.

Il dado

È una proposta ludica, didattica e educativa destinata a tutti: istituzioni, famiglie, scuole e gruppi di qualsiasi genere. L’obiettivo principale è quello di promuovere relazioni positive negli ambienti che lo adottano. Il gioco è considerato una tecnica pedagogica di animazione, utile per sviluppare le potenzialità presenti in ogni persona e per valorizzare i contesti di apprendimento cooperativo, basati sulla condivisione e sulla co-costruzione delle conoscenze. Generalmente, il dado è lanciato ogni mattina o con diversa frequenza: ognuno, grande o piccolo che sia, si impegna ad essere protagonista nel mettere in pratica la frase. Uno strumento semplice, per costruire relazioni migliori. Anche nelle nostre Istituzioni, nelle nostre scuole e nei nostri Comuni.

Info

UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani
Via Palestro, 30 – 00185 Roma – tel. +39 06 87390022
e-mail: [email protected]

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x