Nel film 'Gandhi' (1982) l'attore Ben Kingsley interpretò il politico indiano che ideò il pacifismo. La pellicola vinse 8 Oscar

Frase del giorno

La povertà è la peggiore forma di violenza. (Gandhi)

Santi del giorno

Santa Martina (Martire), Santa Giacinta Marescotti (Religiosa), San Barsimeo (Barsamya, Vescovo di Edessa), San Glastiano (Maglastiano, Vescovo),  San Pellegrino (Vescovo di Triocala), San Teofilo il Giovane (Soldato e Martire), Sant’Adelelmo (Elesmo) di Burgos, Sant’Armentario di Pavia (Vescovo), Santa Batilde (Regina dei Franchi), Santa Savina (Matrona).

Accadde oggi

  • 1873 uscì ‘Il Giro del mondo in 80 giorni’. Il romanzo di Giulio Verne diede inizio ad una nuova concezione di viaggio, antesignana del concetto di ‘turismo’. In piena ‘Età dell’imperialismo’, con le grandi potenze a contendersi le colonie, l’americano George Francis Train, che costruiva ferrovie, compì il giro del mondo in treno e la sua impresa fu esaltata da radio e giornali. Tre anni dopo uscì il romanzo che ebbe impatto sul pubblico e ispirò cinema e TV: il film del 1956, di Michael Anderson, vinse 5 Oscar.
  • 1948 morì Gandhi. Politico e filosofo di rilievo mondiale, il ‘Mahatma’ (grande anima) ispirò un vasto movimento di protesta pacifica contro il dominio britannico dell’India, riuscendo ad ottenere l’indipendenza del suo paese. Ispirò i pacifisti e la difesa dei diritti umani. Morì assassinato. Il film sulla sua vita (’82) vinse 8 Oscar.

Nati famosi

  • Ion Luca Caragiale (1852-1912), Romania, scrittore. Nato ad Haimanale-Prahova e morto a Berlino, era figlio di attori ambulanti. Ebbe una vita movimentata e la sua penna tagliente infastidì i potenti, costringendolo a lasciare il paese. Maestro di tecnica teatrale e vivace umorista, era un profondo conoscitore dell’anima umana. Solo dopo la morte, però, gli furono riconosciuti i meriti artistici: la sua città natale, Haimanale, nel ’52 prese il suo nome. La sua commedia più celebre fu ‘Una lettera smarrita’.
  • Franklin Delano Roosevelt (1882-1945), Usa, politico. Nato a New York, fu protagonista della scena politica mondiale del ‘900. A 39 anni subì la paralisi delle gambe (per la poliomelite). La cosa non lo fermò, e arrivò nel ’32 alla Casa Bianca. Da 32° presidente degli Stati Uniti rilanciò il paese dopo la crisi del ’29, vinta con la ricetta di riforme economiche e sociali (‘New Deal’). Entrò nella storia quale unico presidente USA ad essere eletto per più di 2 mandati (dal ’33 al ’45), guidò l’ingresso del paese nella Seconda Guerra Mondiale e partecipò alla ‘Conferenza di Yalta’ (con Churchill e Stalin) che definì un nuovo ordine mondiale che, ancora oggi, influenza il mondo.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.