Con l’aumento dei prezzi, in estate 7 vacanzieri su 10 (70%) scelgono estate il cibo di strada (street food), sia per assaggiare piatti tradizionali dei territori visitati sia per risparmiare qualcosa.

Emerge dall’Indagine Coldiretti/Ixè su un fenomeno favorito dal moltiplicarsi di sagre, feste ed iniziative di valorizzazione alimentare nei luoghi di vacanza. Lo street food rappresenta un’alternativa valida per mangiare fuori e per ottimizzare i tempi, sia nelle località turistiche che nelle città d’arte.

Tra i vacanzieri che mangiano cibo di strada, ad essere nettamente preferito dall’83% è il cibo della tradizione locale, mentre il 12% sceglie i cibi etnici (kebab o felafel) e il 5% quello internazionale (hot dog).

Il fenomeno del cibo di strada ha radici molto antiche, risalenti al tempo dei Romani, dove gran parte della popolazione era spesso solita gustare i pasti in piedi e velocemente, in locali aperti in prossimità della strada.

Per questo l’Italia, con le sue numerosissime golosità gastronomiche, può vantare una tradizione millenaria, come dimostrano le diverse specialità locali apprezzate dagli amanti dello street food che vanno dagli immancabili panini ripieni con le tipiche farciture locali dai salumi ai formaggi, alle focacce e al pesce fritto per chi si trova nelle località marittime.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x