Caldo e afa nelle ore di riposo aumentano i disagi per coloro che soffrono di insonnia, circa 12 milioni di italiani, portando ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. Non esagerate con cioccolato, cacao, the, caffè, superalcolici e piatti speziati.

Lo sottolinea Coldiretti Alessandria per affrontare le alte temperature. Un aiuto importante arriva dalla tavola con la ‘dieta estiva del riposo’: per favorire il sonno, infatti, è opportuno consumare alimenti semplici senza condimenti pesanti e frutta e verdura in quantità per reidratare il corpo.

Per dormire bene è quindi consigliabile mangiare angurie, meloni, albicocche, pesche, nettarine, ciliegie, nespole e susine per un pieno naturale di vitamine. Mentre, fra le verdure che conciliano il sonno, al primo posto c’è la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio.

Frutta e verdura sono infatti alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.

E’ importante favorire cibi che, in porzioni equilibrate, aiutano a rilassarsi: dalla pasta al riso, dall’orzo al pane, magari consumati freddi sotto forma di insalate, mentre ottimi sono anche i legumi, le uova bollite, la carne, il pesce, formaggi freschi. Ottima la frutta di stagione che con i suoi zuccheri naturali semplici aiuta ad alzare la serotonina.

L’alimentazione è in stretto rapporto con il sonno. Meglio evitare, o non esagerare, con cioccolato, cacao, the e caffè, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di cattiva qualità con risveglio magari su cuscini e lenzuola bagnati di sudore, soprattutto quando c’è caldo afoso soprattutto durante notti con temperature minime molto alte. Da bocciare piatti speziati con curry, pepe, paprika o con troppo sale, prodotti pronti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono più difficile addormentarsi.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x