È stato presentato ufficialmente al pubblico, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il format “Mangialonga”, ideato dall’associazione sportiva dilettantistica Azalai” che, da oltre un decennio, dedica la propria attenzione allo sviluppo delle attività all’aria aperta. Si tratta di un progetto che prevede la creazione di un evento rivolto a tutti i comuni della provincia di Alessandria con lo scopo di valorizzare le bellezze storiche, culturali ed enogastronomiche tipiche del territorio.

Che cos’è

Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Azalai si occuperà di organizzare una passeggiata enogastronomica nel territorio del comune richiedente, coinvolgendo gli enti e i produttori locali, attraverso percorsi a piedi studiati nel dettaglio e dedicati sia agli amanti del trekking sia alle famiglie e ai loro amici a quattro zampe. Ha spiegato Claudio Robbiano, nuovo presidente dell’associazione sportiva Azalai: “La Mangialonga nasce dall’esigenza di far conoscere al contempo le bellezze naturalistiche del territorio e le delizie culinarie che lo contraddistinguono”.

Entusiasta il commento del presidente della Fondazione CRAL, notaio Luciano Mariano:  “Siamo molto interessati a questa iniziativa, finanziata nell’ambito del bando “Terre belle”, il nuovo bando che abbiamo lanciato nell’ottica di rivitalizzare i territori, le tradizioni culturali, i percorsi turistici e rilanciare lo sviluppo turistico ed economico dell’alessandrino in chiave ‘green’. L’obiettivo di “Mangialonga” è quello di supportare i comuni a realizzare eventi che creino valore aggiunto. È uno strumento prezioso”. 

 Il progetto “Mangialonga”, essendo finalizzato al turismo lento, ha inoltre una significativa validità di coesione sociale in quanto coinvolge anche rappresentanti della terza età e persone diversamente abili. Azalai ha scelto come testimonial d’eccezione Valeria Straneo e Katia Figini, due atlete di punta a livello mondiale che saranno le madrine degli eventi.

Info

Azalai a.s.d. www.azalai.bio
Telefono: 345 783 5 111

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x