Approvato dal Consiglio Regionale Piemontese, con 23 sì e 14 non votanti, il disegno di legge 242 dal titolo “Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e autorizzazione ambientale integrata”.

“Il provvedimento, abrogando le norme regionali del 1998ha spiegato il relatore di maggioranza Matteo Gagliasso – è finalizzato alla massima semplificazione normativa per la valutazione ambientale strategica (Vas), la valutazione d’impatto ambientale (Via) e l’autorizzazione ambientale integrata (Aia).  A questo scopo sono stati introdotti meccanismi più veloci di adeguamento a eventuali modifiche negli allegati al Codice dell’ambiente, in maniera tale da conferire snellezza e certezza normativa agli operatori di settore. Tra le misure ci sono anche quelle per promuovere la presentazione digitale delle istanze e la messa a disposizione del pubblico dei dati ambientali, per favorire trasparenza e partecipazione. Si cerca di aiutare gli enti locali nella gestione delle procedure, anche attraverso lo svolgimento associato delle funzioni, innovando in tema di oneri istruttori e anche con il supporto scientifico dell’Arpa”. 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x