dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria con il sostegno della Compagnia di San Paolo, ha installato in Città alcuni totem turistici per incrementare la pubblicizzazione dei principale siti di interesse storico-artistico cittadini e migliorarne l’accessibilità.

Sono stati collocati complessivamente sei totem che contengono una mappa di posizionamento dei punti significativi, una legenda in italiano, inglese e francese, una breve descrizione storico-artistica ed un QR code che rimanda al sito ufficiale del Comune di Alessandria. Tutti i punti indicati sul totem sono raggiungibili in 5-10 minuti a piedi dalla sua collocazione.

I totem sono così distribuiti:

  • via Cavour (angolo via Parma) con indicazioni su palazzo Cuttica;
  • via Cavour (zona università) con indicazioni sui principali palazzi storici cittadini;
  • Giardini della stazione (zona ex Piccadilly) con foto e descrizioni di piazza Garibaldi;
  • Cittadella con indicazioni sulla fortezza;
  • Spinetta Marengo (verso Castelceriolo) con indicazioni sul Marengo Museum;
  • Quartiere Cristo (all’inizio della pista ciclabile di viale Brigata Ravenna/via Capriolo) con indicazione sui  principali luoghi di culto della Città

I totem sono stati realizzati con un contributo di €12.000 concesso dalla Compagnia di San Paolo al Comune di Alessandria a seguito dell’approvazione del progetto denominato “Looking for Palazzo Cuttica”.

Ancora oggi spesso si incontrano delle difficoltà nella fruizione dei luoghi di interesse storico artistico e tra le molte criticità c’è appunto quello della segnaletica informativa – ha commentato il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco -. Questi totem informativi vogliono essere un primo step di una rivisitazione complessiva di tutta l’offerta comunicazionale a beneficio di cittadini e turisti. Il progetto più ampio e complessivo farà parte della nuova strategia sottesa al  Por-Fers per la valorizzazione del patrimonio culturale della nostra Città”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"