dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo:

“E’ solo grazie al Governo, e al costante stimolo esercitato al suo interno dal MoVimento 5 Stelle, – si legge in una nota – che il Comune di Alessandria ha ottenuto nel corso del 2020 fondi importanti per compensare le minori entrate in termini di imposta di soggiorno e di Tosap, derivanti a loro volta dalle misure adottate per far fronte alla pandemia.

In particolare il Comune ha ottenuto in due tranche 150 mila euro di trasferimenti compensativi legati all’imposta di soggiorno e in quattro tranche 400 mila euro di trasferimenti compensativi e incrementi compensativi legati alla Tosap. Ribadiamo: merito del Governo e del costante apporto del MoVimento 5 Stelle.
Pertanto ci appaiono come minimo opportunistici i tentativi di altre forze politiche, in particolare quelle che sostengono la giunta, di rivendicare il merito di questi trasferimenti, che carte alla mano hanno un percorso molto chiaro”. Lo comunicano in una nota la senatrice M5S Susy Matrisciano, eletta in Piemonte e presidente della Commissione lavoro di palazzo Madama, Michelangelo Serra, capogruppo M5S nel consiglio comunale di Alessandria, e Francesco Gentiluomo, consigliere comunale M5S.
“E’ bene sapere”, continuano i tre portavoce pentastellati, “che complessivamente, grazie ai trasferimenti garantiti dal Governo, il Comune di Alessandria nel corso del 2020 ha ottenuto più di 35 milioni di euro tra fondi compensativi delle minori entrate Tosap, Imu, Tasi, fondi di solidarietà alimentare, fondi di finanziamento delle funzioni fondamentali, i 3 milioni per l’emergenza nubifragio di Agosto ed i 10 milioni del decreto crescita. Questi sono i fatti e i numeri. Il resto sono sterili bandierine che la solita politica urlata prova a mettere per confondere le idee”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"