dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi, venerdì 15 novembre 2019, si è svolta in Alessandria, come in molte zone d’Italia, d’Europa e del mondo, la giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti, insegnanti e comunità locali per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda.

L’iniziativa è stata lanciata da Piccola Industria di Confindustria nel 2010 e da allora ha portato un crescente numero di giovani a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa. Il PMI DAY è inserito nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa e rientra tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.

Per gli imprenditori il PMI DAY è un momento importante per far emergere l’articolato impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa, in particolare sull’alternanza scuola – lavoro che innova profondamente la didattica rendendo strutturale il rapporto tra formazione e lavoro e che vede il PMI DAY quale attività inclusa nei percorsi. 

“Dopo la positiva esperienza degli anni scorsi nella nostra provincia e in altri territori nazionali, prosegue la collaborazione tra Piccola Industria e Confagricoltura Alessandria, a conferma dei consolidati rapporti di filiera tra le rispettive imprese. Questa edizione ha visto anche lo svolgimento delle visite in alcune aziende agricole, dando ai ragazzi l’opportunità di una conoscenza più ampia della realtà produttiva” commenta Luca Brondelli di Brondello, presidente di Confagricoltura Alessandria.

Le aziende agroalimentari protagoniste oggi sono state l’agroindustria Centrale del Latte di Alessandria e Asti e per la prima volta due aziende agricole, l’“Azienda Agricola Carega Giulio di Carrega Aurelio e Carega Massimo s.s.s.a.” di Lobbi, produttrice di frumento e altre colture specializzate con tecniche d’avanguardia di agricoltura di precisione, e l’“Az. Agr. Brezzi Romano Giorgio e Giuseppe s.s.” di Castelceriolo, impresa prevalentemente zootecnica da latte.

Per quanto riguarda gli studenti coinvolti, si tratta degli alunni delle classi 2^E e 2^F della Scuola Secondaria di primo grado “De Amicis – Manzoni” di Alessandria e dei ragazzi dell’ITAS “Luparia” delle 4^A e 4^B di Rosignano Monferrato.

Alla mattinata del PMI DAY hanno partecipato Giuseppe Monighini, funzionario di Confindustria, mentre per Confagricoltura Alessandria ha partecipato il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il vice presidente Franco Priarone, il direttore provinciale Cristina Bagnasco e il responsabile tecnico Marco Visca.