dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Stanno per partire i corsi del Piano Formativo Integrato “Attraverso Saperi”, organizzati dall’assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione per l’anno scolastico 2019 -20 e rivolti al personale educativo, sociale, culturale e sanitario.

Il Piano Formativo propone corsi, seminari e percorsi di formazione su tematiche pedagogiche, sociali e culturali con l’obiettivo di sostenere e implementare le competenze di docenti, educatori, animatori e personale socio-assistenziale e sanitario nella relazione educativa con i bambini.

I corsi si tengono in diverse sedi del territorio alessandrino e della provincia in quanto parte del programma sostenuto dall’ Impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito dei progetti “Alleanze Educative” Bando Prima Infanzia 0/6 ed “Explora” Bando Nuove Generazioni che vantano un esteso partenariato e vedono il Comune di Alessandria come soggetto capofila del primo progetto e la cooperativa sociale Semi di Senape come capofila di Explora *.

E’ imminente l’avvio del corso ‘Bambini digitali? Anno 2’ con Michele Marangi che affronterà un argomento delicato e attuale: I nuovi media e l’ infanzia, tra gioco, didattica e sviluppo cognitivo.

L’utilizzo della Media Education in ambito pedagogico e didattico, come opportunità culturale, educativa e formativa che consideri i cambiamenti dei mezzi di comunicazione contemporanei e i differenti approcci dei bambini di fronte all’universo digitale, partendo da due riflessioni: 1) in che misura, e con quali modalità, i media rappresentano un formato di apprendimento per l’infanzia? 2) come l’accrescimento di competenze sui media da parte degli adulti può facilitare il raggiungimento di obiettivi didattici a scuola ed educativi a casa? Il percorso offrirà competenze teoriche e metodologiche, indicazioni tecniche e operative”.

Il programma prevede quattro incontri (lunedì 7 ottobre, giovedì 24 ottobre, mercoledì 6 novembre, e venerdì 22 novembre 2019), dalle ore 15 alle ore 18 presso la Ludoteca C’è Sole e Luna in via Verona 103 – Alessandria.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili, pertanto consigliamo gli interessati di contattare al più presto il Servizio Giovani e Minori: 0131 515 776 – 0131 515 755 – 0131 515770

e-mail [email protected];

[email protected],it

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"