L’estate addosso…finalmente!

“Prima che il vento si porti via tutto e che settembre ci porti una strana felicità pensando a cieli infuocati, ai brevi amori infiniti: respira questa libertà!” così Jovanotti canta in uno dei suoi pezzi più celebri, L’estate addosso.

Luglio sta per lasciare il posto ad agosto, mese di vacanza per eccellenza per i giovani dato che molti tra giugno e luglio sono ancora impegnati con scuola, università e lavoro.

Se è vero che la speranza sarebbe stata quella di vivere una estate “spensierata” e se è vero che, tra alti e bassi, di Covid si sente parlare sempre meno o comunque non con la preoccupazione e l’allarmismo che ha contraddistinto i due anni passati, va detto che proprio “spensierati” anche quest’anno non si può essere: tra guerra, emergenza climatica, siccità, crisi di governo, scioperi degli aeroporti e voli aerei cancellati… insomma, diciamo che anche quest’anno la scelta di andare a passare qualche giorno “senza pensieri” non era scontata e soprattutto facile,  così come non lo era la scelta della stessa meta estiva.

Con questi presupposti (che non vengono per niente sottovalutati) capiamo dunque come si è mossa una parte consistente di giovani…

Moltissimi hanno scelto anche quest’anno di non spostarsi all’estero per maggiore sicurezza. Non è un segreto il fatto che noi in Italia abbiamo una enorme ricchezza:  non è necessario infatti recarsi per forza all’estero. Il nostro paese offre molte opportunità per i giovani, sparse lungo tutta la nostra meravigliosa Penisola. Scegliere posti con bel mare, belle spiagge e vita notturna non è così difficile. E soprattutto non è difficile che una scelta del genere sia più conveniente anche sotto il punto di vista economico. Le destinazioni più gettonate sono  non solo le classiche Gallipoli, Rimini e Riccione. Quest’anno sembra essere prevista molta affluenza anche nelle isole più piccole come Ischia o, ancora, nelle grandi isole della Sicilia e della Sardegna in località come Taormina, Letojanni, Giardini Naxos o, ancora, Alghero.

Non si può però non considerare che il 2022 si è aperto con una grande aria di cambiamento e soprattutto con la speranza di tornare a viaggiare all’estero, magari in luoghi esotici e lontani. I vaccini e una consapevolezza sempre più grande e forte hanno permesso infatti la ripresa, finalmente, del turismo internazionale. È per questo possibile ormai viaggiare in molti Paesi con delle limitazioni ridotte proprio grazie al vaccino e al Green Pass, le frontiere sono di nuovo aperte (in molti paesi) evitando compilazioni di moduli e/o altre formalità previste fino a qualche tempo fa e che rendevano viaggiare fuori dall’Italia sicuramente più difficile e stancante.

La meta estera più gettonata quest’anno è la Grecia che offre un ventaglio di opportunità non indifferenti: da Mykonos a Santorini, da Creta a Cefalonia, Zante e Corfù fino alla scoperta dei luoghi più importanti della Grecia antica, inclusi i siti archeologici di Olimpia, Micene, Delfi e l’importante acropoli di Atene.

Molto gettonata è anche l’isola di Malta, economica, ricca di opportunità per quel che riguarda la vita notturna ma anche sede di un patrimonio storico ed artistico di grandissimo valore bagnato dalle sue acque cristalline.

Negli ultimi anni ritroviamo nelle classifiche, accanto alla Spagna (con le classiche mete come Barcellona ma anche Ibiza, Maiorca, Minorca..) la Croazia: a tutti gli effetti si può dire che la Croazia è da qualche anno tra le principali mete vacanziere d’Europa scelte dai ragazzi. Locali alla moda, discoteche, tante spiagge meravigliose ma soprattutto: risparmio se si prenota con grande anticipo.

E voi? Dove andrete quest’estate?

Ludovica Italiano

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x