dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Volontariato Civico Giovanile è un Servizio del Comune di Alessandria attivo da diversi anni, con il quale si intende promuovere sussidiarietà e partecipazione attiva da parte dei giovani cittadini allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Alessandria.

Ludoteca “C’è Sole e Luna”, Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, Giardino Botanico “Dina Bellotti” sono alcuni dei Servizi dove giovani cittadini da 16 a 35 anni prestano servizio volontario, in accordo con i responsabili dei Servizi stessi per orari e attività, a supporto degli operatori.

A consolidare e dare ulteriore ufficialità al Servizio vi è la recente istituzione dell’Albo dei Giovani Volontari Comunali.

L’Albo è normato dal Regolamento Comunale per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Giovanile, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 124 del 23/10/2019, e pubblicato sul sito www.comune.alessandria.it.

Possono iscriversi all’Albo dei Giovani Volontari Comunali tutti i giovani cittadini, di età non inferiore a 16 anni e non superiore a 35 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all’art. 5 del suddetto regolamento.

 

«Con l’istituzione di questo Albo – ha dichiarato Cherima Fteita, Assessore alle Politiche Giovanili di Alessandria – il nostro Ente ha inteso rendere ancora più evidente l’attenzione che rivolge al mondo giovanile riconoscendo le grandi potenzialità delle giovani generazioni anche nell’ambito del volontariato. Se infatti è nota a tutti la generosità, la creatività, il senso di affiatamento nel vivere “in squadra” il perseguimento degli obiettivi da parte dei nostri giovani, l’Albo conferisce una ulteriore ufficialità a queste componenti che già da tempo caratterizzano coloro che hanno vissuto e stanno vivendo la straordinaria esperienza del Volontario Civico Giovanile. La ragione di questo Albo e il sotteso invito a iscriversi che personalmente rivolgo ai giovani è dunque legato al senso di un riconoscimento “civico” al volontariato e all’affermare, per un verso, il convinto impegno dell’Ente ad essere garante nei confronti dei giovani di un’esperienza che sia performante, efficace, umanamente e civicamente arricchente e, per altro verso, l’impegno dei giovani stessi a vivere con senso di responsabilità questa opportunità da essi liberamente scelta di contribuire in modo significativo allo sviluppo e alla valorizzazione della nostra comunità».

 

Le attività del Servizio di Volontariato Giovanile possono essere svolte nei seguenti ambiti:

 

  • Socio-assistenziale e socio-educativo
  • Politiche giovanili
  • Tutela ambientale
  • Valorizzazione del territorio comunale
  • Cura, manutenzione e sorveglianza di spazi comunali
  • Cultura e tempo libero
  • Sport e turismo

 

La richiesta di iscrizione all’Albo dei Giovani Volontari Comunali, redatta sull’apposito modulo, va consegnata all’Ufficio Giovani – sede comunale di via Gagliaudo 2 – Alessandria – con il seguente orario di apertura: al mattino – dal lunedì al giovedì – dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e al pomeriggio – il martedì e giovedì – dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

Il Regolamento per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Giovanile e il modulo d’iscrizione possono essere ritirati all’Informagiovani (piazza della Libertà – sotto i portici del Palazzo Comunale) o scaricati dal sito internet: www.comune.alessandria.it

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"