dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Mercoledì 27 novembre, ore 14.30: ottavo di finale di Coppa Italia da dentro o fuori, con eventuali supplementari e rigori. Chi passa il turno giocherà i quarti di finale mercoledì 11 dicembre dopo il sorteggio, ancora in gara secca, poi semifinali e finale nel 2020.
La Juventus U23 arriva a questa gara con una gran voglia di giocare dopo due turni di stop forzato, per la sosta ‘nazionali’ e il maltempo che ha flagellato il Basso Piemonte.
La Pro Vercelli, già battuta dalla Juve B un mese fa, in campionato è in serie positiva da 7 turni e non sembra molto interessata alla gara, almeno a giudicare dalle convocazioni.
Però nel calcio le partite si giocano e il risultato si sa alla fine.

PRO VERCELLI – In questa edizione della Coppa di C la Pro Vercelli ha giocato solo una gara, vinta 1-0 sul Carpi (Varas-Marcillo) mentre in campionato è imbattuta da sette gare (2 vittorie e 5 pareggi) avendo perso l’ultima volta proprio lo scontro diretto con la Juve B. Solo 20 i convocati di Gilardino, che tra infortunati, acciaccati e turn-over ne lascia a casa 13: Grossi, Benedetti, Volpe, Quagliata, De Marino, Graziano, Sangiorgi, Schiavon, Marcillo, Mal, Comi, Rosso, Azzi. Chiamati i ‘Berretti’ PisanelloZaffiro, Ciceri e l’U17 Maggio.

PRECEDENTI – Sono 3, a partire dalla stagione scorsa: nessun pareggio, 2 vittorie a 1 per la Juve, che comanda 4-1 nei gol. Il 25 novembre ’18 1-0 per la Pro al ‘Piola’ firmato da Gladestony su rigore, poi torinesi in 10 per più di un’ora; al ritorno, il 23 marzo ’19, rotondo 3-0 bianconero (Bunino, Zanimacchia, Touré). In questa stagione Juve B vittoriosa 1-0 in trasferta mercoledì 30 ottobre (recupero) con un gol fantastico di Beltrame. Nel complesso la Juventus U23 non prende gol dalla Pro da 270 minuti.

JUVENTUS U23 – Ferma da 17 giorni per la sosta delle nazionali e il maltempo, la squadra di Pecchia è arrivata agli ottavi di finale dopo aver vinto il girone C (3-3 con la Reggiana e 2-0 sulla Pergolettese) e aver eliminato l’Alessandria nel ‘derby del Moccagatta’ (1-0, Han) tre settimane fa. Ci sarà anche Muratore, convocato ieri in prima squadra da Sarri per la Champions, ma sono out gli infortunati Zanandrea e Parodi. Perciò il 4-2-3-1 anti-Pro Vercelli potrebbe essere così: Nocchi; Di Pardo, Delli Carri, Coccolo, Beruatto; Peeters, Touré; Zanimacchia, Beltrame, Olivieri; Mota-Carvalho. 

ARBITRO – Il prescelto per dirigere Juventus U23-Pro Vercelli, gara di Coppa Italia di C di mercoledì 27 novembre (ore 14.30) al ‘Moccagatta’ di Alessandria, è Marco Ricci (FI), assistito da Massimo Salvalaglio (Legnano) e Riccardo Vitali (BS).
L’arbitro Ricci, al 3° anno in serie C, non ha precedenti con le due squadre. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.