dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La sana alimentazione e le regole per restare in forma, vivere meglio e più a lungo accompagnano come un filo rosso le iniziative di Coldiretti e Campagna Amica. In questo modo si promuove la cultura della stagionalità, della qualità e della tipicità dei  “Cibi a Km zero” formando quelli che saranno i consumatori di domani. Forti di questi principi, una delegazione ci circa sessanta alunni della scuola Media Statale “A. Manzoni” ha fatto visita questa mattina al Mercato Coperto di via Guasco ad Alessandria.

Accompagnati dalla vice preside, prof.ssa Anna Pagella, i ragazzi hanno potuto dialogare con i produttori che ogni martedì e sabato dalle 8 alle 14 animano un luogo destinato ad essere non solo un punto di incontro con i consumatori ma anche di formazione e informazione.

“Il mercato si è trasformato in un’aula didattica con una lezione sulla qualità e stagionalità ma anche su come si realizza un formaggio e le tante curiosità legate alla caseificazione. Grazie all’azienda “La Briata” di Casale Monferrato i ragazzi hanno potuto manipolare e confrontarsi partendo dalle peculiarità del settore lattiero-caeario per arrivare al valore del vero made in Italy e del km0”,  ha affermato il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.

“E’ sempre coinvolgente ed entusiasmante osservare l’interesse che richiama il mondo dell’agricoltura, soprattutto tra i più piccoli. Coinvolgere i giovani pensiamo sia il modo migliore per divulgare e far crescere le opportunità legate ai progetti di filiera e continuare un percorso che sta dando risultati sorprendenti in una provincia di Alessandria tra le protagoniste della “svolta green”. – ha aggiunto il direttore provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo– E’ sempre un onore e un piacere poter collaborare con le scuole, l’idea di organizzare momenti didattico-formativi è scaturita dal fatto che i giovani hanno capito che per far crescere il territorio si deve puntare sulla distintività, garantendo un valore aggiunto nella competizione globale che vedono al centro, turismo, cultura, arte, cibo e cucina”.

Ricordiamo che il Mercato Coperto di Campagna Amica è aperto ogni martedì e sabato dalle 8 alle 14 in via Guasco angolo via Savonarola ad Alessandria.