dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
Il segretario generale Salvatore Carbone della UIL Pubblica Amministrazione di Alessandria:
“Sono rimasto sinceramente turbato dalla notizia appresa sui fatti di Quargnento di stanotte dove hanno perso la vita tre vigili del fuoco, due feriti e un disperso. Ferito un carabiniere e che quanto occorso è forse dovuto anche per una azione dolosa.
È sempre difficile, ma ancor più nel 2019 e per questi episodi, accettare e comprendere le motivazioni in cui i rischi degli infortuni sul lavoro arrivano all’estremo fino alla perdita della vita.
Il comparto della sicurezza pubblica, cui fanno parte queste vittime del dovere, sanno ogni giorno, ad ogni turno di servizio, del pericolo cui sono sottoposti per la salvaguardia e tutela della  Pubblica sicurezza, ma per lo spirito di abnegazione che li muove dedicano la vita alla loro azione. Mi piacerebbe sapere se la popolazione in genere si rende conto di questo e che tale spirito è spesso mosso dalla semplice volontarietà o per poche centinaia di euro.
Esprimo vicinanza alle famiglie e a tutti i loro cari in questi dolorosi momenti.
Chiedo alla politica maggiore attenzione nel rinnovo del contratto di lavoro scaduto da un anno per questo comparto: il comparto sicurezza della pubblica amministrazione.”