dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In seguito all’aggiudicazione della gara di acquisizione di Atm, esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto insieme alla società privata Line SpA di Pavia, con cui era stato precedentemente stipulato un accordo di partnership, tramite la controllata AMAG Mobilità.

Un risultato reso possibile proprio dal ruolo assunto in questi anni da AMAG come multiutility, capace di essere identificata come soggetto garante del territorio e partner economicamente solido per gli investitori privati. Lo stesso schema già sperimentato nella gara pubblica per la realizzazione e gestione del sistema di teleriscaldamento ad Alessandria insieme ad EGEA Produzioni e Teleriscaldamento di Alba, si è infatti riproposto per la gara relativa al trasporto pubblico facendo “alleanza” con la Line di Pavia. E in entrambi i casi AMAG avrà una quota di minoranza nel capitale sociale ma una “golden share” che le permetterà elevato potere decisionale e di controllo sulle scelte strategiche.

Altro elemento da mettere in evidenza è la scelta compiuta dalla nostra società di preferire la procedura di gara ad evidenza pubblica, nonostante la consapevolezza di correre contro il tempo (assai limitato): è prevalsa la scelta della trasparenza come fattore di garanzia per tutti, a partire dai lavoratori. E a tale proposito è prevista la riassunzione di tutti i lavoratori ex Atm in un quadro che dovrà, ovviamente, garantire la sostenibilità economica dell’azienda.

L’accordo raggiunto con il nuovo socio di maggioranza rappresenta, dunque, un risultato fondamentale per i lavoratori e tutta la città, prevedendo un investimento immediato di circa 500 mila euro da parte di Line e la sostituzione progressiva del parco automezzi.

Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato alla riuscita di questa importante acquisizione, partendo dal costante rapporto di fiducia e dalla condivisione di strategia con l’Amministrazione comunale di Alessandria, passando per l’Amministratore Unico di AMAG Mobilità, Stefano Rossi, e dai suoi collaboratori, per arrivare a ogni singolo lavoratore dell’azienda.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x