dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La 72esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia si è conclusa con la vittoria del regista filippino Lav Diaz e del suo lunghissimo (quasi quattro ore) The Woman Who Left.
Il Gran premio della Giuria è andato a Tom Ford per Nocturnal Animals, mentre il Leone d’Argento ex aequo per la regia ha messo sullo stesso piano Andrei Konchalovsky con Paradise e La Région Salvaje di Amat Escalante.
La Coppa Volpi per il miglior attore è stata attribuita a Oscar Martínez, per l’interpretazione ne El ciudadano ilustre di Mariano Cohn e Gastón Duprat, e a Emma Stone per La La Land di Damien Chazelle.
Il premio per la miglior sceneggiatura è andato a Noah Oppenheim per Jackie di Pablo Larrain, il Premio speciale della giuria a The Bad Batch di Ana Lily Amirpour; la giovane attrice Paula Beer ha ricevuto il premio Marcello Mastroianni per Frantz di Francois Ozon.
Per la Sezione Orizzonti, Ruth Diaz ha vinto per Tarde para la ira e Federica Di Giacomo, unica vittoria italiana al festival di quest’anno, per Liberami.
Infine, il Leone del Futuro opera prima Luigi De Laurentiis ha ricompensato The Last of Us di Ala Eddine Slim, film che ha esordito sugli schermi alla Settimana della Critica.

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x