Grazie al decreto di oggi del Governo e alle misure alternative della Regione, è stato evitato il blocco dei veicoli Euro 5 in Piemonte, che sarebbe partito venerdì 15 settembre.

Il decreto

Approvato stamattina dal Consiglio dei ministri, impegna le Regioni del bacino padano (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto) ad aggiornare i propri piani per la qualità dell’aria, valorizzando le misure ambientali messe in campo nel biennio 2021-2023, alternative al blocco dei veicoli. Ne consegue che le auto e i mezzi diesel Euro 5 potranno continuare a circolare in Piemonte, cosi come nelle altre Regioni del bacino padano, fino all’autunno 2025.

Le parole

Sono quelle del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: “Siamo riconoscenti al ministro Pichetto, che ha coordinato il complesso lavoro tecnico che ha portato a questo decreto, e all’intero governo, a cominciare dai ministri Salvini e Fitto, per l’intervento immediato a supporto di famiglie e imprese del Piemonte. Questo risultato è il frutto del lungo e complesso lavoro che ha valorizzato gli effetti delle misure messe in campo in questi anni , dato che l’inquinamento non è generato solo dal traffico veicolare. Abbiamo triplicato le risorse per il miglioramento della qualità dell’aria e, a breve, lanceremo altre misure per sostenere le famiglie nell’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, aiutando le imprese a sostituire i mezzi più inquinanti”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x