Il momento della fima tra il rettore Avanzi (a sin.) e il dirigente Apostolo

Con un investimento di 5 milioni di euro è stato siglato un accordo di 5 anni per l’attivazione del Centro RisPA per lo studio di nuovi materiali e processi che abbattano l’inquinamento.

È stato sottoscritto venerdì 9 febbraio, presso la sede del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, l’accordo quinquennale tra Università del Piemonte Orientale e Syensqo, per l’attivazione del Centro di Ricerca e Sviluppo per il Risanamento e la Protezione Ambientale.

L’accordo è stato firmato dal rettore prof. Gian Carlo Avanzi e dall’ing. Marco Apostolo, Country Manager di Syensqo Italia e prevede l’istituzione del Centro di Ricerca e Sviluppo per il Risanamento e la Protezione Ambientale (RiSPA), presso la sede del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’ateneo, che lavorerà allo studio di nuovi materiali e processi sia per l’abbattimento di inquinanti esistenti sul territorio alessandrino, sia per l’eliminazione di sostanze potenzialmente nocive nelle acque di processo.

Il progetto

Viene avviato grazie a un investimento di 5 milioni di euro da parte di Syensqo per la costituzione del centro, dei suoi laboratori, della strumentazione tecnica e l’avvio dei progetti di ricerca. L’accordo conferma la collaborazione in essere tra l’ente accademico e l’azienda, spin-off di Solvay, e guarda al futuro in ottica sostenibile.

Il Centro di Ricerca

Sarà pienamente operativo entro i prossimi 6 mesi. Tuttavia le attività di ricerca saranno avviate sin dall’inizio con il personale del Dipartimento che afferisce al Centro, 16 professori e ricercatori e 5 tecnici strutturati, oltre a 11 giovani ricercatori e 5 tecnici, reclutati specificamente con le risorse del Centro, e tesisti, che metteranno a disposizione le loro competenze per lo sviluppo delle attività.

Il comitato

L’accordo prevede infine la costituzione di un Comitato Tecnico-Scientifico Paritetico, composto da 3 rappresentanti UPO-DiSIT e 3 di Syensqo: l’ing. Caterina Di Carlo, la dott.ssa Patrizia Maccone e l’ing. Enrico Repetto per Syensqo; la prof.ssa Chiara Bisio, il prof. Guido Lingua e il prof. Leonardo Marchese per UPO. Quest’ultimo è Responsabile Scientifico del Centro. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x