La facciata storica di via Venezia 16 dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria sarà colorata di viola stasera, 12 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale dell’epilessia, evento celebrato in tutto il mondo. 

L’epilessia

All’AOU AL sono presenti 2 ambulatori dedicati alle diverse forme di epilessia, quello per gli adulti, all’interno della struttura di Neurologia, diretta da Delfina Ferrandi, e quello riconosciuto dalla Lice, la Lega Italiana Contro l’Epilessia, presente nella Neuropsichiatria Infantile, diretta da Fabiana Vercellino, che segue i pazienti da 0 a 18 anni.
In quest’ultimo sono circa 250 i pazienti epilettici presi in carico: “Offriamo la possibilità di controlli longitudinali con esami ematici e dosaggio farmaci, elettroencefalogramma e visita neuropsichiatrica ha spiegato la responsabile dell’Ambulatorio Lice, Fabiana Vercellinoe abbiamo la possibilità di fare approfondimenti neuro-radiologici, collaborando anche con l’estero per pannelli genetici ed esami metabolici”.
L’ambulatorio è inoltre in contatto con i centri nazionali per la Chirurgia dell’Epilessia e collabora, all’interno dell’AOU AL, con la Psicologia, effettuando valutazioni neuro-psicologiche, e con la Pediatria, per consulenze genetiche.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x