dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sarà firmata mercoledì 17 ottobre la nuova convenzione tra Cia Alessandria e Opial – Ordine Professioni Infermieristiche Alessandria relative ai servizi alle Persone del Caf Cia e del patronato Inac.

L’accordo sarà siglato alle ore 9 nella sede provinciale Opial, via Buonarroti 16, Alessandria.

Presso il Caf Cia è possibile ricevere consulenze legali, fiscali e previdenziali: l’utente sarà assistito, ad esempio, nelle pratiche per la presentazione del 730, dell’ISEE e del RED, ma anche nel pagamento di imposte quali l’IMU e la TARI; potrà inoltre chiedere aiuto per i contratti di luce e gas e per la verifica delle bollette e delle buste paga, oltre che per una simulazione del calcolo pensionistico.

Dopo la firma ufficiale dell’accordo tra il direttore Cia Carlo Ricagni e la presidente Opial Elisabetta Gnecchi, si svolgerà, a cura dei responsabili Opial, un corso di formazione libero e aperto a tutti sul primo soccorso. In particolare, saranno dati gli elementi di base per: gestione di piccoli incidenti domestici, folgorazione, punture da insetto, intervento di base e primo soccorso, ferite da taglio, come gestire e cosa riferire in una telefonata verso il 118.

Spiega il responsabile Caf Cia Giampiero Piccarolo: “Il nostro Caf è da sempre attento nella ricerca di nuove collaborazioni sul territorio, cogliendo anche le esigenze di Organizzazioni professionali riconosciute e stimate. Forniremo la nostra consulenza professionale in materia fiscale e previdenziale, a disposizione di un settore significativo in provincia come la professione infermieristica“.

Aggiunge Elisabetta Gnecchi, presidente provinciale Opial: “L’accordo è stato pensato per ampliare la gamma di servizi di riferimento che fanno capo al nostro Ordine e perché ci consente un’apertura verso la cittadinanza di educazione sanitaria, intesa come cultura alla cura e alla salute. Quella dell’infermiere è una professione che si è evoluta, bisogna ripartire dai giovani per spiegare gli indirizzi e gli obiettivi di questo ruolo, che soffre purtroppo di un calo di iscrizioni all’Università negli ultimi anni“.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"