Basta inganni al consumatore: l’obiettivo è un milione di firme da raccogliere in sette Stati membri Ue.

Rafforzare l’agricoltura e difendere i cittadini-consumatori dall’inganno. Il rischio, infatti, senza un’adeguata trasparenza, è di portare sulle tavole prodotti “italianizzati” ma non italiani perché realizzati dalle lavorazioni di materie prime straniere. Ecco perché nel mirino è finito il codice doganale che con l’ultima lavorazione consente al prodotto di ottenere la carta di identità italiana.  Proprio per superare questa ‘anomalia’, è partita la raccolta di firme in Italia e in 7 Stati europei con l’obiettivo di raccogliere oltre un milione di adesioni.

Dinanzi all’invasione di prodotti stranieri Coldiretti Alessandria chiede maggiori controlli per bloccare le truffe a tavola.

In tutte le sedi Coldiretti, negli Uffici Zona, nei Mercati e Agriturismi di Campagna Amica e durante le iniziative promosse sul territorio è possibile firmare per sostenere il #nofakeinintaly. Con il milione di firme si vuole ottenere l’obbligo di origine su tutti i prodotti agroalimentari, in modo tale che siano i cittadini, i consumatori, a poter scegliere cosa acquistare senza essere ingannati.

A fianco a questa battaglia se ne porta avanti un’altra: riconoscere il principio di reciprocità, se no ci rimette il Made in Italy anche per il lavoro. Spesso i prodotti di importazione dai Paesi terzi non solo utilizzano fitofarmaci vietati nel Nostro Paese e nella Ue, ma sono realizzati sfruttando la manodopera di minori.

Le criticità sono destinate a crescere: toccando quota 65 miliardi, l’import ha superato l’export. Una situazione che Coldiretti non intende tollerare oltre nel rispetto del lavoro dei “suoi” agricoltori e dei consumatori.

Il direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco conclude così: La nuova Unione che uscirà dalle urne di giugno è chiamata ad assicurare trasparenza su quanto i cittadini portano in tavola, sostenendo la proposta di legge europea promossa dalla Coldiretti per introdurre l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta su tutti i cibi in commercio”. Capito? 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

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