dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Insieme alla conversione in Legge n. 77/2020 del Dl. n. 34/2020 c.d. “Dl. Rilancio” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Interno 16 luglio 2020, recante “Criteri e modalità di riparto del Fondo, avente una dotazione di 3,5 miliardi di Euro, istituito presso il Ministero dell’Interno dall’art. 106 del Dl. n. 34/2020, per concorrere ad assicurare ai Comuni, alle Province ed alle Città metropolitane le risorse necessarie per l’espletamento delle funzioni fondamentali, per l’anno 2020, anche in relazione alla possibile perdita di entrate connesse all’emergenza ‘Covid-19’”.

Il Decreto in questione, tanto atteso dagli Enti Locali così come l’anticipazione del 30% avvenuta nello scorso mese, stabilisce i criteri e le modalità di riparto delle risorse necessarie ad assicurare l’espletamento delle funzioni fondamentali dei Enti Locali che ad oggi rischiano di essere compromesse dalla perdita di gettito derivante dall’emergenza epidemiologica da “Covid-19”.

“Il Governo, sempre sotto accusa, sta lavorando per essere presente a tutti i livelli. Senza inutile propaganda, ma solo con l’obiettivo di essere vicino ai cittadini ha stanziato 4 milioni e 990 mila euro per l’amministrazione provinciale alessandrina e 4 milioni e 597 mila euro per il comune di Alessandria. Sempre per non lasciare indietro nessuno”, commenta la senatrice alessandrina Susy Matrisciano, Presidente della commissione lavoro pubblico e privato e previdenza sociale.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"