L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è pronta ad accogliere studenti e docenti da tutto il mondo con rinnovati percorsi didattici, volti a formare i futuri professionisti del vino e delle bevande spiritose.

L’UNIVERSITA’ DI POLLENZO

Fondata nel 2004 su iniziativa di Slow Food, è un ateneo non statale e legalmente riconosciuto dallo Stato italiano, nato per dare dignità accademica alla gastronomia e promuovere un modello interdisciplinare di studio del cibo. Nella sua quasi ventennale attività ha visto passare 3.200 studenti di 97 Paesi. L’Università di di Pollenzo vanta anche la vicina presenza della Banca del Vino, cooperativa no profit nata nel 2001 in partnership con Slow Food. Una realtà unica al mondo che accoglie più di 50.000 bottiglie, un tesoro che custodisce ed esprime la grande ricchezza di vitigni autoctoni e denominazioni, ma anche di territori, terreni e tecniche  che caratterizzano la viticultura della nostra penisola.

I MASTER

  • Il Master in ‘Wine&Spirits Culture, Communication & Marketing unisce due mondi complessi e affascinanti, quello del vino e degli spirits, per esplorare e approfondire i legami tra le tradizioni enologiche e di distillazione dei diversi paesi. Si svolgerà in collaborazione con le più importanti e prestigiose realtà di settore, come la Maison du Whisky, Velier e WSET, che prevede il conseguimento del 3° livello contestualmente al Master. Il corso, della durata di circa 1 anno, inizierà a marzo 2023, chiusura delle iscrizioni a dicembre 2022. 

  • L’Executive Master in Cultura e management del  Vino è stato pensato e progettato per coniugare lavoro e studio ed offre un’adeguata ripartizione tra attività in presenza – come lezioni, incontri e degustazioni svolte a Pollenzo con cadenza mensile, durante il weekend – e un pacchetto di lezioni registrate da seguire in remoto, consultabili su ogni tipo di device. Gli insegnamenti prevedono argomenti di estrema attualità come la sostenibilità nel mondo enoico, il trade marketing, il vino online, la legislazione viticola, la blockchain e la protezione antifrode. Il master partirà a ottobre 2023, termine delle iscrizioni a giugno 2023.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x