dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Finalmente dopo molte fibrillazioni nella maggioranza e dopo una settimana di estenuante e incessante lavoro, i tecnici del governo hanno partorito su indicazioni dei partiti che sostengono il governo, una serie di misure contenute in norme e dunque come scritto nel titolo è stato trovato un accordo salvo intese tecniche per l’emanazione di un nuovo decreto di agosto, con numerose novità per lavoratori, disoccupati naturalmente anche una nuova proroga della cassa integrazione, della Naspi e la prosecuzione dello stop ai licenziamenti ,presenti le novità su Scuola, lavoro, bonus per lavoratori stagionali e dello spettacolo

Rispetto alla bozza circolata inizialmente, il testo del nuovo decreto legge sale a 103 articoli (12 in più della versione precedente) dove trovano conferma anche una nuova tranche del reddito di emergenza e lo stop al pagamento della imposta Imu per discoteche e strutture alberghiere. C’è l’accordo anche sul blocco dei licenziamenti che sarà legato alla CIG. Altre misure invece sono in fase di approvazione.

Questo decreto cosi come i precedenti è importante ed imponente e naturalmente in deficit con una nuova richiesta di scostamento di bilancio per il valore complessivo di circa 25 miliardi di euro e che dovrà servire, questo nelle intenzioni della maggioranza a sostenere, come si spera, la ripartenza economica dell’Italia nei mesi a venire. Queste misure per contrastare i danni veramente preoccupanti causati dalla crisi provocata a seguito della pandemia del covid 19. Per utilizzare le parole del Premier un decreto di portata storica che potrà essere migliorata dal parlamento anche con l’intervento delle opposizioni.

Ma vediamo in breve sintesi cosa prevede e gli ambiti di intervento.

Proroga cassa integrazione

Stop ai licenziamenti

Reddito di emergenza

Proroga scadenze fiscali

Stop Imu

Bonus baby sitter per medici e infermieri

Bonus consumi

Le misure per il Sud

AirItaly

 

Proroga cassa integrazione

Tra le novità di maggior rilievo spicca la proroga della cassa integrazione, per la quale si pensa ad una estensione per altre 9 settimane + 9.

 

Le 18 settimane complessive devono essere collocate nel periodo compreso tra il 13 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020. Per avere diritto alla proroga della CIG i datori di lavoro devono autocertificare all’INPS la riduzione di fatturato di almeno il 20%.

 

Stop ai licenziamenti

Sciolto il nodo della proroga del divieto di licenziamento. L’accordo delle forze al Governo lega lo stop ai licenziamenti all’estensione della cassa integrazione: in altre parole le aziende che usufruiranno degli sgravi previsti o della CIG non potranno licenziare i dipendenti almeno fino alla metà di novembre, termine ancora non confermato in via ufficiale.

 

Reddito di emergenza

Rispetto alla bozza iniziale nel decreto di agosto compare anche una nuova tranche per il reddito di emergenza, questo nuovo ammortizzatore che è destinato ai nuclei familiari economicamente più fragili. Il decreto agosto prevede un assegno “una tantum” di importo variabile tra 400 e 800 euro, che è modulato in base al reddito e ai componenti della famiglia, secondo le regole stabilite nel dl Rilancio.

Rateizzazione e proroga adempimenti fiscali

Confermata la proroga del pagamento di tasse e versamenti relativi a marzo, aprile e maggio e in scadenza il 16 settembre.Dunque i tributi in scadenza nel periodo considerato, che erano slittati, questi potranno essere saldati in piccole rate spalmate su 2 anni, fino al 2022, si parla anche di un acconto del 50% e la restante parte spalmata su due annualità. Staremo a vedere

In conferenza stampa, il presidente Conte ha annunciato inoltre 4 mesi di sgravi contributivi al 100% per le imprese che richiamano i lavoratori.

Niente Imu per discoteche e strutture turistiche

Sono esclusi dalla seconda rata dell’Imu i lavoratori dello spettacolo, del settore turistico e le discoteche, la cui riapertura è stata rimandata ancora una volta. Questo comporta e significa che l’imposta in scadenza al 16 di Dicembre la cosiddetta Imposta Municipale, non dovrà essere versata da villaggi turistici, alberghi, lidi balneari, centri termali, sale da ballo e locali notturni. Sono esenti anche gli immobili destinati a fiere, convegni e congressi, i cinema e i teatri.

Bonus baby sitter per medici e infermieri

Nel dl agosto ci saranno nuovi fondi per il bonus baby sitter destinato agli operatori sanitari, protagonisti dell’emergenza covid: l’importo del bonus dovrebbe essere e risultare triplicato ma potrebbe essere suscettibile di nuove modifiche.

 

Bonus consumi in bilico

Non si hanno informazioni certe riguardo al bonus per i pagamenti tramite Pos al ristorante o per l’acquisto di elettrodomestici, vestiario e calzature. Al suo posto potrebbe subentrare un pacchetto di incentivi economici per favorire le assunzioni nel Mezzogiorno.

 

Misure per il Sud

 

Il Governo ha annunciato un importante provvedimento, con il taglio del 30% del cuneo fiscale per tutte le imprese del Sud. La decurtazione entrerà in vigore ad ottobre e varrà per tutti i dipendenti, non soltanto i nuovi assunti. Una misura dall’impatto «davvero significativo», ha detto il ministro Giuseppe Provenzano, che riguarda quasi 500.000 imprese, la maggior parte delle quali riguarda meno di 10 dipendenti.

 

Cassa per cessazione per AirItaly

 

“Un importante intervento per i 1.500 lavoratori di AirItaly”, ha detto la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo parlando della cassa per cessazione per 10 settimane.

Michele Minardi

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"