Il 2024 della Provincia di Asti si apre all’insegna della transizione energetica e la tutela dell’Ambiente.

Dopo il lancio, nel mese di dicembre 2023, del questionario dedicato al progetto “Community Hubs”, entra nel vivo anche la progettualità legata all’“Hydrogen Valley”, ossia, lo studio di fattibilità (promosso dalla Provincia di Asti e finanziato dalla Fondazione San Paolo) consistente nella produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, finalizzata al suo utilizzo nell’ambito della mobilità sostenibile, sia a livello locale, quale combustibile per bus e autolinee, sia nella direttrice ferroviaria Alba-Asti-Casale.

Il progetto 

Hydrogen Valley, spiegano dal Settore Ambiente della Provincia di Asti, si pone l’obiettivo, attraverso la creazione di un modello di comunità energetica che impiega un mix di energie rinnovabili e utilizza siti e aree dismesse, di diminuire il ricorso ai combustibili fossili nel trasporto, riducendo al contempo traffico, incidenti e inquinamento.

Le linee ferroviarie esistenti Alba-Asti e Asti-Casale Monferrato non sono elettrificate e possono essere utilizzate esclusivamente da motrici a gasolio. L’elettrificazione delle linee è particolarmente complessa vista la limitata altezza delle gallerie presenti che rende difficoltosa l’installazione della linea aerea di contatto. Allo stesso tempo i treni diesel sono a oggi scarsamente reperibili e altamente inquinanti.

Per queste motivazioni è nata l’esigenza di elaborare un Piano di Mobilità Sostenibile basato sull’utilizzo di treni a idrogenoAsti vorrebbe essere tra le prime realtà in Italia con una linea alimentata a idrogeno, riattivando la tratta Alba-Asti-Casale.

Questionario disponibile fino al 15 febbraio 2024 all’indirizzo: https://asti.mobilitysquare.eu/asti-casale

Info

Provincia di Asti –Servizio Comunicazione e Rappresentanza
P.zza Alfieri, 33 – 14100 Asti – [email protected] 
Website ufficiale – Provincia di Asti – MUNICIPIUM : App ufficiale – Provincia di Asti

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x