Lorella Gambarini

Il progetto

Partendo dal Patto per la Salute 2019-2021, secondo cui “la conoscenza del cittadino assistito è un aspetto cruciale per l’attuazione di efficaci prospettive di ‘patient centric’, in cui la qualità dei servizi erogati e la sua percezione rappresentano l’elemento cardine che sottende un reale e duraturo rapporto di corrispondenza tra offerta e domanda”, la dottoressa Lorella Gambarini e il dottor Franco Piccio hanno avviato una serie di ‘focus gruop’ tra l’ottobre del 2022 e il dicembre 2023.
Durante gli incontri, circa un’ora in ogni struttura di degenza, oltre a una raccolta informazioni che hanno permesso di andare oltre a un’analisi quantitativa, si è favorita la conversazione tra i partecipanti, l’approfondimento delle opinioni del gruppo e la raccolta di dati contestuali e complementari.

I risultati e lo scopo

I dati raccolti hanno permesso di condividere i valori etici e deontologici delle professioni assistenziali, di raccogliere proposte migliorative e di individuare disagi o criticità nel processo di umanizzazione.
La dott.ssa Gambarini, direttore del progetto, ha spiegato che “Il gruppo professionale, raccogliendo la sfida di auto-analizzarsi in totale sincerità e coerenza, ha riflettuto sulla relazione di aiuto, chiedendo ai pazienti l’impegno di metterle al centro del processo assistenziale. Senza comunicazione non c’è umanizzazione: è necessario che le parole con cui si esprimono la sofferenza emotiva o la percezione del dolore siano riconosciute dall’altro, e che la stessa persona senta da parte degli altri soggetti parole di riconoscimento”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

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