dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nuova importante iniziativa della Fondazione SOLIDAL ONLUS che ha istituito una serie di borse di studio a favore di studenti svantaggiati sotto il profilo fisico, psichico, sociale o familiare, oppure in difficoltà economiche, che frequentano i corsi di laurea dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” a indirizzo umanistico ed economico.
Le borse di studio sono interamente finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, su proposta del presidente Pier Angelo Taverna, per un importo complessivo di 24.000 euro diviso in parti uguali.
L’iniziativa a beneficio degli studenti in materie umanistiche sarà intitolata a Umberto Eco, illustre alessandrino scomparso nel febbraio scorso, mentre quella a beneficio di studenti a indirizzo economico sarà dedicata alla figura dello scomparso presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Gianfranco Pittatore. In entrambi i casi sono stati presi contatti con le rispettive famiglie che hanno dato l’assenso a intitolare le borse di studio ai propri cari.
Così il presidente Taverna ha spiegato l’iniziativa: “Come SOLIDAL abbiamo ritenuto di impegnarci in prima persona con un significativo contributo di solidarietà che ci permette di ricordare due concittadini illustri e di aiutare giovani meno fortunati, augurandoci che il nostro esempio sia seguito da tanti altri benefattori”.
Si tratta, complessivamente, di 5/6 borse di studio per un importo compreso tra € 1.500 e € 3.000 (lordi) per singola borsa. Requisiti richiesti: reddito ISEE del nucleo familiare, rispetto del piano di studi e dei crediti previsti, età non oltre i 35 anni, nessun’altra laurea magistrale o specialistica del vecchio ordinamento. La borsa di studio non è cumulabile con altre borse di studio o finanziamenti erogati secondo la normativa vigente in materia di diritto allo studio.
I due progetti saranno regolati da apposito Bando che verrà messo a punto da SOLIDAL d’intesa con i competenti uffici dell’Università “Avogadro”.
Chi fosse interessato a conoscere l’attività di SOLIDAL ONLUS può consultare il sito www.fondazionesolidal.it o rivolgersi alla segreteria della Fondazione al numero 0131-294206.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x