Stefania Grandinetti (foto), titolare dell’agriturismo “Le Piagge” a Ponzone e presidente provinciale Terranostra Agriturismi di Campagna Amica, è stata confermata alla guida delle strutture regionali per i prossimi 5 anni.

Lo ha stabilito l’assemblea elettiva di Terranostra Piemonte, svoltasi nelle sede regionale Coldiretti alla presenza del presidente nazionale Terranostra, Diego Scaramuzza.

Le parole

“Sono onorata per la fiducia che mi è stata nuovamente accordata e sono sicura che faremo un buon lavoro ha dichiarato Grandinetti dopo l’elezionelavoreremo per aumentare il numero di strutture, convinti che gli agriturismi siano un potente strumento per scoprire i tesori del nostro territorio, dalla tavola alla. Fondamentale sarà la formazione dei cuochi contadini, figure cresciute in questi anni e sempre più ambasciatori del territorio, in grado di raccontare la storia, le tradizioni e le origini”.

Al centro dei lavori dell’Assemblea il nuovo regolamento regionale che ha accolto le proposte di Coldiretti, soprattutto il servizio di asporto e consegna a domicilio.  Una possibilità che consente di gustare anche fuori dall’agriturismo i prodotti locali e che dà valore all’eccellente tradizione culinaria piemontese.

L’offerta ricettiva è in continua crescita: nel 2022 in Piemonte si è registrato un +7% di strutture e posti letto rispetto al 2019, concentrate soprattutto sul territorio collinare nell’area sud est della Regione. Come anche sono cresciuti nel 2022 gli arrivi, 220.000, con quasi 500.000 pernottamenti (molti stranieri).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x