Daniela Ferrando nuova presidente provinciale Cia Alessandria

Succede a Gian Piero Ameglio al termine del mandato di otto anni

 

Daniela Ferrando è la nuova presidente provinciale Cia Alessandria, che subentra all’allevatore Gian Piero Ameglio, dopo due mandati quadriennali non più rinnovabili.

L’elezione, all’unanimità, è avvenuta nel corso dell’Assemblea dei soci svolta il 7 febbraio nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo ad Alessandria.

Ferrando, 45 anni, laureata in Agraria, imprenditrice agricola dal 2008, ha rilevato l’azienda del nonno a Trisobbio e l’ha trasformata a indirizzo corilicolo, in seguito ha avviato l’attività apistica. L’azienda conta 12 ettari di nocciolo (larga parte già in produzione) e circa 200 alveari; è anche produttrice di miele, associata alla Cooperativa nazionale Conapi e ha inoltre strutturato una parte viticola che porta avanti con successo insieme a due soci. È stata presidente di Zona Cia Acqui Terme e dal 2021 vicepresidente provinciale insieme a Massimo Ponta (che conferma questo ruolo). È la prima presidente donna nella storia di Cia Alessandria.

Commenta Ameglio: «Il primo pensiero va a chi ha collaborato con me tutti in questi anni che hanno costituito un percorso di crescita, personale e lavorativo. Devo un ringraziamento a ciascuno di loro. Termino il mandato con grande soddisfazione, per aver lavorato con uno staff e con un clima caratterizzati sempre da serenità e buona collaborazione. È stato un piacere rappresentare un’Organizzazione solida che mostra un futuro certo e che prosegue adesso con altri validi imprenditori alla guida. Il riferimento delle aziende deve restare forte: le imprese agricole non possono ormai lavorare senza un sistema organizzato che le supporti».

Dichiara Ferrando: «Ringrazio per la fiducia i soci Cia, la Giunta e il presidente uscente, da cui colgo il testimone. Continuerò il lavoro strutturato negli ultimi anni per tutelare e valorizzare l’agricoltura alessandrina. Mi impegnerò a rappresentare tutte le aziende associate, tra loro molto diverse per tipologia, produzione e area territoriale; ascolterò le esigenze di tutti e lavoreremo per cercare soluzioni alle criticità e per dare maggiore slancio ai comparti già attivi».

Presente all’elezione anche il presidente nazionale Cia Dino Scanavino, il presidente regionale Gabriele Carenini e il nuovo Comitato esecutivo, composto dai presidenti Zonali, che con il Presidente forma l’organo decisionale e di rappresentanza provinciale: Davide Sartirana (Alessandria), Marco Deambrogio (Casale Monferrato), Matteo Massa (Tortona), Domenico Biglieri (Novi Ligure), Piero Trinchero (Acqui Terme), Gabriele Gaggino (Ovada). Il direttore Paolo Viarenghi è confermato.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x