Il Comune di Alessandria è fra i 30 Comuni sperimentatori del servizio che dal 1°febbraio consente di  effettuare il cambio di residenza on-line attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Il progetto è stato realizzato grazie ad un’intesa con ANCI, Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Ministero dell’Interno e Sogei (partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria). La prima fase di applicazione durerà circa due mesi, al termine dei quali il servizio verrà gradualmente esteso a tutti i comuni italiani.

A seguito del subentro di tutti i Comuni italiani nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, i dati demografici di 67 milioni di cittadini sono ora in un’anagrafe unica, sicura e digitale. Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli Enti Pubblici che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle Entrate, all’INPS alla Motorizzazione Civile.

Grazie al completamento del progetto, gli italiani residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli iscritti all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, possono verificare i propri dati anagrafici, stampare certificati e fruire dei servizi disponibili in modo facile e sicuro.

È possibile, ad esempio, scaricare 14 tipologie diverse di certificati digitali, in maniera autonoma e gratuita; se la richiesta è per un familiare il sistema mostra l’elenco dei componenti della famiglia anagrafica per cui è possibile richiedere un certificato.

A questi servizi si aggiunge ora, in via sperimentale, una nuova funzionalità che consente di comunicare il cambio di residenza della propria famiglia. Tra i Comuni che hanno aderito alla sperimentazione, oltre ad Alessandria, ci sono Cuneo, Bologna, Firenze, Venezia, Brescia, Livorno, Trento.

Il nuovo servizio consentirà quindi ai cittadini di presentare:

  • dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune o dall’estero (per i cittadini iscritti all’AIRE) a uno dei comuni sperimentatori.
  • dichiarazione di cambio di abitazione nell’ambito di uno dei comuni sperimentatori.

 

Per l’utilizzo del nuovo servizio sarà sufficiente accedere all’area dedicata ai servizi al cittadino del portale ANPR con la propria Identità Digitale, utilizzando CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), e compilare la dichiarazione anagrafica.

Tramite lo stesso portale si potrà anche consultare l’avanzamento della propria richiesta.

 

“Nell’epoca della transizione digitale, Alessandria è orgogliosa di farne parte e si propone tra i 30 Comuni sperimentatori di questo progetto – commenta l’Assessore ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera -. Alessandria si è già da tempo dotata del rilascio della certificazione on-line e dopo essere stata tra i primi Comuni ad aver completato il passaggio all’Anagrafe Nazionale, vuole dare ai suoi cittadini anche questa importante opportunità”.

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x