9.8 C
Alessandria
lunedì, Ottobre 25, 2021

Censimento della popolazione e delle abitazioni

Il 1° ottobre inizierà il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, da quest’anno, per la prima volta verrà effettuato con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno un campione della popolazione e non più tutte le famiglie del territorio.

Con questa nuova modalità operativa sarà possibile fruire di informazioni continue e più tempestive sulla situazione socioeconomica del Paese.

Le rilevazioni censuarie previste con cadenza annuale sono due: la rilevazione areale (A) e la rilevazione da lista (L). Le due rilevazioni hanno un disegno e tecniche di indagine differenti ma utilizzano lo stesso questionario.

Il Comune di Alessandria e l’ISTAT richiedono, pertanto, la collaborazione delle famiglie, ricordando che il Censimento è un obbligo di Legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Le famiglie interessate dalla rilevazione areale (A), a partire dal 10 ottobre, verranno intervistate col metodo ‘porta a porta’ e saranno preavvisate mediante lettere informative e/o locandine collocate all’interno degli edifici di abitazione.

Un rilevatore, incaricato dal Comune di Alessandria, munito di tesserino di riconoscimento, si recherà presso l’abitazione per effettuare un’intervista e compilare il questionario con l’utilizzo di un Tablet.

La rilevazione areale (A) si concluderà il giorno 9 novembre.

Le famiglie sorteggiate per la rilevazione da lista (L), invece, riceveranno dall’ISTAT una lettera di invito a partecipare alla rilevazione, firmata dal Presidente dell’ISTAT contenente informazioni e notizie utili per la compilazione di un questionario riguardante la famiglia e l’abitazione occupata.

Le famiglie potranno rispondere tramite il questionario online autonomamente oppure, a partire da lunedì 10 ottobre 2018, recandosi al Centro Comunale di Rilevazione, presso l’URP del Comune di Alessandria in Piazza della Libertà, 1 aperto con i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

A partire dall’8 novembre saranno nuovamente sul campo i rilevatori, sempre muniti di tesserino di riconoscimento e tablet, e avranno il compito di recuperare le famiglie che fino a quel momento non hanno ancora risposto al questionario. I rilevatori potranno anche effettuare interviste telefoniche.

Il termine della rilevazione da lista (L) è fissato per il 20 dicembre 2018.

 

Per informazioni o chiarimenti in merito è possibile contattare:

 

  • numero verde ISTAT: 800.811.177 dal 10 ottobre al 23 novembre, attivo dalle ore 9 alle 21

 

  • l’Ufficio Statistica del Comune di Alessandria: tel. 0131/515350

 

  • l’URP del Comune di Alessandria: tel. 0131/515414

 

 

 

  • per consultazioni il sito dell’ISTAT:

www.istat.it/censimenti-permanenti/popolazioni-e-abitazioni

 

 

 

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli